“La buona politica è al servizio della pace”, il monito di Papa Francesco

“La buona politica è al servizio della pace”, il monito di Papa Francesco

La giornata mondiale della pace è una ricorrenza, celebrata dalla chiesa cattolica, che cade l‘1 gennaio di ogni anno. Lo scopo principale è dedicare il giorno di Capodanno alla riflessione e alla preghiera per la pace.

La ricorrenza è stata istituita da papa Paolo VI e celebrata per la prima volta il 1° gennaio 1968. Da quell’anno in poi, il Pontefice invia ai capi delle nazioni e a tutti gli uomini di buona volontà un messaggio che invita alla riflessione della pace.

“Se attuata nel rispetto fondamentale della vita, della libertà e dignità delle persone, la politica può diventare una forma eminente di carità”. Così papa Francesco descrive la buona politica a cui dedica il suo messaggio per la 52º giornata mondiale della pace.

Secondo il pontefice, la funzione e la responsabilità politica sono una sfida per coloro che servono e difendono il proprio paese.

Nel corso delle celebrazioni, il vescovo della Basilica di San Marino, consegnerà alle autorità politiche il messaggio di Papa Francesco per la pace.

Immagine di repertorio