Astronomia, arte, musica e sport: ecco gli appuntamenti più importanti del 2019

Astronomia, arte, musica e sport: ecco gli appuntamenti più importanti del 2019

Cosa porterà in dote il 2019? Non esiste nessuno in grado di manipolare la fantomatica sfera di cristallo per prevedere il futuro e la bontà dei futuri dodici mesi, ma nel calendario del nuovo anno figurano già diversi appuntamenti di un certo rilievo in Italia e nel mondo, che attireranno certamente l’attenzione di tutti noi.

Si parte già nella notte di San Silvestro con l’inizio del semestre di presidenza del Consiglio dell’Unione Europea affidato alla Romania. Tra domenica 20 e lunedì 21 gennaio si manifesterà l’attesa Eclissi totale di Luna, uno spettacolo che dovrebbe essere facilmente visibile anche dalle nostre parti.

Per la stessa data è segnato il termine ultimo per la presentazione dei piani del Regno Unito per gli accordi di negoziato per la Brexit, che verrà ufficialmente approvata il 29 marzo. Dal 5 al 9 febbraio sarà la volta del 69esimo Festival di Sanremo, diretto ancora una volta da Claudio Baglioni.

Contemporaneamente in Oriente si celebrerà il Capodanno cinese, mentre il 24 febbraio si terrà la celebre Notte degli Oscar, appuntamento imperdibile per tutti i cinefili. Il 21 aprile il calendario segna la celebrazione della Pasqua cattolica; dal 14 maggio al 18 maggio a Tel Aviv si svolgerà l’Eurovision Song Contest, mentre dal 23 al 26 maggio si terranno le Elezioni Europee per il rinnovo dei seggi al Parlamento Europeo.

Per gli amanti del calcio l’estate del 2019 sarà il periodo delle grandi competizioni internazionali. Dal 5 giugno al 9 giugno si terranno le semifinali e le finali della Nations League 2019; dal 14 giugno al 7 luglio si svolgerà in Brasile la Copa América 2019; dal 15 giugno al 13 luglio è in programma la Coppa d’Africa. Dal 7 giugno al 7 luglio da segnare sul calendario anche i Mondiali di Calcio femminili.

Il 1° luglio la Finlandia prenderà il testimone della Romania alla presidenza dell’Unione Europea, il 16 luglio ci sarà la seconda Eclissi di Luna dell’anno e dal 9 al 25 agosto a Gwangju, in Corea del Sud, si terrà la 18esima edizione dei Campionati Mondiali di Nuoto.

Per gli amanti dell’automobilismo la data da segnare è quella dell’8 settembre, con il Gran Premio di Monza 2019. Il 31 ottobre l’italiano Mario Draghi saluterà la presidenza della Banca Centrale Europea e per l’11 novembre è previsto il transito di Mercurio che sarà visibile anche in Italia come una minuscola macchia nera davanti al Sole, un evento che non si ripeterà più fino al 2032.

Per tutto l’anno, invece, sono previste celebrazioni per i 500 anni della morte di Leonardo Da Vinci, scienziato e artista italiano noto in tutto il mondo. Stesso discorso per i 100 anni del Bauhaus, istituto superiore di istruzione di architettura e design capace di influenzare le correnti artistiche del ventesimo secolo.

Immagine di repertorio