Capodanno a suon di musica: la playlist perfetta per dare il benvenuto al 2019

Capodanno a suon di musica: la playlist perfetta per dare il benvenuto al 2019

Una cosa che accompagna ognuno di noi dall’inizio alla fine dell’anno è sicuramente la musica. Per molti è una fonte di divertimento e intrattenimento, per altri una passione innata e per altri ancora una consolazione nei momenti di difficoltà e di stress.

Tra la notte di San Silvestro e l’1 gennaio le persone hanno decisamente tanto a cui pensare: il cenone, l’abito all’ultima moda da indossare, il bacio perfetto con il/la patner e i propositi per il nuovo anno sono alcune di queste.

Canzoni di ogni genere, dalle più allegre a quelle più malinconiche e nostalgiche, attraversano, a volte anche in maniera inconsapevole e quasi “per sbaglio”, la mente di chi si prepara al momento di passaggio rappresentato dal rintocco della mezzanotte più atteso dell’anno. Quali sono le più famose?

Sicuramente quelle che non mancano mai nelle grandi feste, tanto nelle abitazioni quanto nei locali: non è Capodanno senza un “trenino” umano sulle note di “Disco Samba“, il celebre brano dance del trio Two Man Sound. Pur appartenendo agli ormai lontani anni Settanta, non esiste persona al mondo, a prescindere dall’età e dalla provenienza geografica, che non abbia mai ballato e cantato l’ormai storico ritornello “Pepepepepepe” scherzando allegramente con amici e parenti.

Immancabile nei party di qualsiasi tipo, dai matrimoni ai compleanni e alle feste dell’ultimo dell’anno, quello che è passato alla storia come il grande tormentone dei Village People: si tratta di “YMCA“, risalente al 1978 ma nella playlist dei dj di tutto il mondo anche a distanza di 40 anni dalla sua uscita.

E se i brani sopra citati sono i pezzi forti di ogni celebrazione che si rispetti, non bisogna dimenticare altre canzoni altrettanto famose. Tra queste, merita sicuramente una menzione”I Will Survive“, hit dell’incredibile cantante statunitense Gloria Gaynor. Incentrata su una relazione tormentata, questo successo è adatto agli individui che hanno vissuto numerose difficoltà ma intendono affrontare con grinta e determinazione i prossimi 365 giorni.

Chi non vede l’ora di accogliere 2019 con un conto alla rovescia emozionante non può non ascoltare “The Final Countdown”, singolo del 1986 del gruppo svedese Europe, considerato da migliaia di persona praticamente “d’obbligo” in questo periodo di festa. Altra scelta interessante per i rockettari potrebbe essere “New Year’s Day” degli U2 (1983).

I fan delle proposte musicali più recenti, non potranno lasciarsi sfuggire l’opportunità di iniziare l’anno con “New Year’s Day”, una romantica ballad dalle sonorità country-pop dell’album “Reputation” di Taylor Swift, o, per chi apprezzasse un ritmo più movimentato, con le hit latine degli scorsi mesi, come “Havana” di Camila Cabello o “Échame la culpa” di Luis Fonsi e Demi Lovato, poco legate al Capodanno ma perfette per scatenarsi sulla pista da ballo.

Gli amanti dei grandi classici del jazz, invece, potranno rilassarsi con “What are you doing on New Year’s Eve?”, scritta nella versione originale da Frank Loesser e resa famosa da numerose interpreti, compresa Ella Fitzgerald.

I romantici potranno mostrare sin dalla mezzanotte del primo giorno del 2019 con il classico “Kiss me” dei Sixpence None the Richer, colonna sonora di diversi momenti d’amore nelle serie televisive degli anni Novanta e ancora oggi molto apprezzata per la sua dolcezza.

Infine, chiunque non voglia “tradire” la musica nazionale potrà scegliere tra i successi più antichi o attingere alla top 10 delle hit italiane del 2018 proposte dai servizi di streaming disponibili online: sono disponibili brani per tutti i gusti, in modo tale che ognuno trovi il pezzo più adatto a cominciare un nuovo anno.

Immagine di repertorio