Un anno di… lutti, amori, nascite, tragedie e scoop: i 365 giorni del 2018 di gossip e non solo

Un anno di… lutti, amori, nascite, tragedie e scoop: i 365 giorni del 2018 di gossip e non solo

Ripercorriamo, come ogni anno, 365 giorni di eventi che hanno visto protagonisti i personaggi del mondo del piccolo e del grande schermo. Il 2018 iniziò con una notizia che sconvolse vip e non solo, stiamo parlando del decesso di Marina Ripa di Meana, la famosa quanto discussa scrittrice, opinionista e stilista italiana.

La 76enne, nei suoi ultimi giorni di dolore, si era preoccupata di preservare l’amato marito, Carlo Ripa di Meana, malato da molto tempo: non doveva sapere per non essere turbato e scosso. Quest’ultimo, infatti, ha acceso il televisore e ha appreso la notizia della tragica morte della moglie ascoltando il telegiornale di Sky.

Soltanto il giorno dopo, invece, il 6 gennaio 2018, ricorreva l’anniversario di Pino Daniele. Era la mattina del 5 gennaio di tre anni fa, quando a causa di un infarto e non ancora compiuti i 60 anni, il cantante ci lasciava. Impossibile non ricordarlo a quasi 4 anni dalla scomparsa.

Il 15 gennaio moriva a 46 anni Dolores O’Riordan, cantante dei Cranberries: le cause del decesso furono sconosciute. Lutto anche nel mondo del giornalismo con l’improvvisa scomparsa di Federico Leardini di Sky Tg 24. Il giornalismo è stato protagonista anche con la splendida inviata de “Le Iene”, Nadia Toffa, vittima di un bruttissimo tumore che, ancora oggi, la vede lottare per trarsi in salvo.

Il lutto ha colpito anche gli amici e i colleghi di Fabrizio Frizzi, deceduto lo scorso marzo. “Lo considerano uno di famiglia e questo vuol dire che ha lavorato bene”. Shock e sgomento anche nel mondo della musica, con la scomparsa avvolta nel mistero di Avicii, uno dei dj più conosciuti al mondo.

Da ricordare anche la morte di uno dei più grandi maestri del cinema italiano: stiamo parlando di Vittorio Taviani, 88 anni. Tra le pellicole più importanti: “Padre Padrone” (Palma d’oro a Cannes nel ’77), “La Notte di San Lorenzo”, “Caos” e “Cesare deve morire” (Orso d’oro a Berlino).

Il 2018, però, è stato l’anno anche dei matrimoni e dei “sì” internazionali. Protagonisti indiscussi il principe Harry e l’ex attrice americana Meghan Markle. Nozze blasonate che hanno potuto vantare la presenza di invitati che non hanno bisogno di un cognome per farsi riconoscere: Oprah, George e Amal, David e Victoria. Ma anche di invitate che possono fare a meno del nome perché rientrano in una categoria molto precisa e inaspettata: le ex.

Fiocchi rosa e azzurri, invece, nel mondo dello spettacolo, del cinema e della televisione. Riflettori puntati, soprattutto, sulla gravidanza della 54enne Brigitte Nielsen che annunciò, lo scorso giugno, l’arrivo in età “avanzata” di una bella femminuccia.

Quelle che non sono invece mai mancate, ma di cui ne citiamo soltanto alcune, sono state le tragedie sfiorate: una di queste ha visto ferito gravemente Niccolò Bettarini, figlio di Simona Ventura e Stefano. Tutto è accaduto alle prime luci dell’alba di una domenica mattina, all’uscita di una discoteca vip di Milano. Diverse le testimonianze degli amici di Niccolò che hanno raccontato di quanto accaduto e dei volti di chi, quel giorno, ha sferrato diverse coltellate – esattamente undici – al 19enne.

Terribile anche il dramma che ha colpito l’attore Marco Bocci, che ha rischiato di morire per un herpes al cervello. La sua malattia è cominciata con un herpes labile che però, in tempi brevissimi, si è esteso al cervello costringendolo a un ricovero prolungato in ospedale a Perugia. Per fortuna, tutto si è concluso per il meglio.

Tempo di confessioni e interviste a cuore aperto; il 2018 ha segnato senz’altro la “liberazione” e il coming out del cantante Marco Carta, vincitore di Sanremo e di Amici. “Sono gay e sono anche innamorato”.

A novembre, invece, la morte ha bussato nella casa di Sandro Mayer, giornalista e scrittore italiano. Mayer ha sempre lavorato nel mondo del giornalismo. In passato ha diretto numerose riviste femminili, come Dolly, e Novella 2000, e in seguito è stato chiamato alla guida di Epoca. Era nato a Piacenza nel 1940. Per vent’anni è stato direttore del settimanale Gente, dal 2004 dirigeva alcune testate di Cairo Editore, fra cui DiPiù e Dipiù Tv.

E per concludere, giusto per aggiungere la ciliegina sulla torta di questi 365 giorni di gossip, non potevamo che non ricordare e augurare nuovamente buon compleanno a Piero Angela che lo scorso 22 dicembre ha compiuto ben 90 anni. Nato a Torino nel 1928, Piero Angela è un divulgatore a 360 gradi: oltre che in televisione, ha diffuso e difeso la conoscenza scientifica nei tanti libri che ha pubblicato nella sua lunga carriera. Accanto alla sua passione per la scienza, quella per la musica: ha cominciato a suonare il pianoforte da bambino e all’età di 20 anni si è appassionato di jazz.

Con l’Augurio che questo nuovo anno vi porti tante cose belle, l’appuntamento con un anno di… è fissato per il 2020.