Eruzioni, all’Etna risponde Stromboli: riprende il lancio di fuoco e lapilli

Eruzioni, all’Etna risponde Stromboli: riprende il lancio di fuoco e lapilli

STROMBOLI – Una Vigilia e un giorno di Natale movimentati per la Sicilia orientale: dopo l’eruzione spettacolare dell’Etna avvenuta nella giornata di ieri, anche Stromboli si è svegliato. Il vulcano delle Isole Eolie (in provincia di Messina) ha ripreso la sua attività caratterizzata dal lancio di lapilli e dopo una riunione, il Dipartimento della Protezione Civile ha disposto il passaggio di livello di allerta da verde, che corrisponde all’attività normale, al livello giallo e la conseguente attivazione della fase operativa di “attenzione” secondo quanto previsto dal piano nazionale di emergenza per l’isola di Stromboli.

La valutazione sarebbe basata sulle segnalazioni dei fenomeni vulcanici e sulle valutazioni di pericolosità degli stessi, rese disponibili dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e dal Dipartimento di Scienza della Terra dell’Università di Firenze.

L’innalzamento del livello di allerta determina il potenziamento del monitoraggio del vulcano e l’attivazione di un iter informativo costante tra la comunità scientifica e le altre componenti e strutture operative del Servizio nazionale della Protezione civile.