Un Natale all’insegna dello sport: grande settimana per gli appassionati

Un Natale all’insegna dello sport: grande settimana per gli appassionati

Una tradizione puramente inglese e statunitense, il Natale che ferma tutto (o quasi) tranne lo sport, nel segno di unione e fratellanza che sono due dei messaggi fondamentali che le festività natalizie cercano di portare da secoli.

Lo sport è un importantissimo mezzo per trasmettere tali valori a tutti, grandi e piccini, appassionati e non. Negli Stati Uniti c’è il cosiddetto “Christmas Special” che offre da sempre appassionanti sfide tra le grandi dell’NBA, tra le quali spicca l’ormai classica LeBron contro gli Warriors (4 finali consecutive in due).

Il massimo campionato al mondo di basket si ferma solo il 24 dicembre per poi dare spettacolo a Natale e Santo Stefano. La pallacanestro italiana non sta a guardare e, anche se a livelli certamente più bassi, si gioca le sue carte nella settimana di festa.

Il derby lombardo tra Milano e Varese, giocato il 23 dicembre, è solo il preludio agli impegni previsti per il 25 e 26, con la squadra meneghina che affronterà Brescia in un altro big match.

Anche il calcio non è da meno, con l’Italia che segue le orme dell’Inghilterra e sforna grandi partite ed emozioni: Juve-Roma e Milan-Fiorentina sono state le punte di diamante della 17^ giornata, ma non è finita qui. Il giorno di Santo Stefano infatti, offre Inter-Napoli, scontro diretto per vedere chi sarà la vera “antiJuve” del campionato.

Anche la serie cadetta italiana, però, non sta a guardare, avendo aperto di fatto la settimana natalizia con una bella iniziativa. In occasione delle giornate 17 e 18, negli stadi delle squadre di B sarà possibile ritirare una copia omaggio dell’album Calciatori Panini 2018\2019.

Un appuntamento ormai consueto, un piccolo regalo che non getterà mai nel dimenticatoio gli album che ormai da sessant’anni, accompagnano il calcio italiano e riuniscono una serie di appassionati e collezionisti.

Ma la cadetteria offre, in primis, le grandi emozioni che solo le piccole realtà che popolano questo campionato riescono a dare: la 18esima giornata è teatro infatti, tra i tanti, dell’importantissimo match in chiave playoff tra Cittadella e Verona.

Insomma, una settimana ricca di sport e divertimento, senza dimenticare la famiglia, colonna portante della vita di tutti noi e del Natale. Quella famiglia che, magari, sarà riunita davanti la TV a tifare per la propria squadra del cuore, oppure affronterà “rivalità” interne, unita comunque sotto il segno di un unico colore… quello dello sport.