A Modica sculture e pitture di cioccolato realizzate dal vivo

A Modica sculture e pitture di cioccolato realizzate dal vivo

 

MODICA – Chocomodica 2014, l’evento più goloso dell’inverno siciliano all’insegna del claim La grande dolcezza, ha preso il via giorno 5 dicembre e durerà fino a lunedì 8 approfittando del ponte dell’Immacolata e cercando di coinvolgere le grandi masse con l’obiettivo di promuovere lo storico legame tra la città di Modica e la sua tradizione cioccolatiera di altissima qualità.

Nell’atrio di Palazzo S. Domenico, giovani scultori di cioccolato hanno attirato l’attenzione di turisti e passanti incuriositi dall’originale e creativo connubio tra arte e cibo. Blocchi di cioccolato informe, lavorati con tradizionali mezzi rudimentali, gradualmente, sotto gli occhi stupefatti degli spettatori, prendono vita trasformandosi in golose sculture che ravvivano i sensi.

La materia informe scalfita da martelli e scalpelli sprigiona dolci odori che allietano l’olfatto. Piccole scaglie di cioccolato si riversano ai piedi dei curiosi passanti che non possono godere della bontà di quei residui d’arte ma possono però nutrirsi dell’affascinante spettacolo di abili mani che plasmano l’oggetto del loro desiderio.

Diversi i soggetti realizzati. Alcuni preannunciano il vicino Natale, come il volto di Gesù o gli angeli, altri invece rappresentano semplicemente il libero sentire dell’artista, espressione dell’interiorità di giovani scultori che imprimono per sempre, nelle loro creazioni il proprio vissuto, emozioni, credenze e un modo personale di concepire la vita e le sue infinite espressioni.

Novità assoluta del 2014 è la presenza di pittori di cioccolato. In via del tutto sperimentale i giovani artisti realizzano con strumenti rubati al mondo del cake design veri e propri quadri su tradizionali cartoncini scartavetrati e precedentemente disegnati a matita pronti per essere ricalcati con pennelli imbevuti di cioccolato preparato sul posto.

Anche in questo caso i soggetti sono molteplici e lasciano libero sfogo alla creatività dell’artista.

Le creazioni, alla fine dell’evento, saranno esposte al Palazzo della cultura di Modica.

Il grande Albero della Pace allestito al centro dell’atrio e circondato dai pittori e dagli scultori arricchisce uno dei luoghi più originali e suggestivi del grande evento modicano. L’albero è decorato con tanti biglietti scritti da bambini che hanno voluto lasciare una loro piccola testimonianza di grandi sogni e desideri di pace e serenità nel modo più semplice e tradizionale conosciuto.

Nel Museo del Cioccolato, situato in un’area del Palacultura, è possibile osservare complete e interessanti sculture, la nota miniatura dell’Italia tutta realizzata in cioccolato ed entrare in contatto con l’affascinante e in parte leggendaria storia dell’esclusivo prodotto dolciario modicano.

Daniela Torrisi