Contabilità parallela ed estorsione nel settore delle onoranze funebri: in manette i fratelli Stracuzzi – VIDEO

Contabilità parallela ed estorsione nel settore delle onoranze funebri: in manette i fratelli Stracuzzi – VIDEO

MESSINA – La Direzione investigativa antimafia di Messina, con il supporto del centro di Catania, ha dato esecuzione a un’ordnanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Messina.

L’ordinanza è rivolta a Giuseppe e Rocco Stracuzzi, rispettivamente di 50 e 47 anni, intestatari della società Cof – Cofani funebtri Amabile S.n.c., operante nel settore delle onoranze funebri. I fratelli sono ritenuti responsabili di estorsione, minaccia a pubblico ufficiale ed elusione del provvedimento di amministrazione giudiziaria disposto a loro carico nel 2016 e riferito alla società a loro riconducibile.

In particolare, gli investigatori hanno accertato come gli Stracuzzi, nonostante fossero stati estromessi dall’autorità giudiziaria dalla gestione dell’impresa funebre, avessero di fatto continuato a gestirla, sottraendo parte dei proventi che venivano versati su conti bancari personali, creando così una contabilità parallela.

Accertato, inoltre, come entrambi, attraverso minacce, abbiano costretto un loro dipendente a consegnare parte della retribuzione mensile e intimorito l’amministratore giudiziario, arrivando perfino a danneggiare sistemi di videosorveglianza installati a tutela dei beni sequestrati.

Nei confronti dei fratelli Stracuzzi, detenuti nel carcere Gazzi di Messina, l’autorità giudiziaria ha disposto un sequestro per equivalente, in ordine alle somme indebitamente incassate sui conti personali.

Il VIDEO dell’operazione: