Arriva Natale, come ci si prepara? Il prefetto di Catania attua misure natalizie e antiterrorismo

Arriva Natale, come ci si prepara? Il prefetto di Catania attua misure natalizie e antiterrorismo

CATANIA – Il Prefetto Claudio Sammartino, in occasione delle imminenti festività di Natale e dell’anno nuovo, ha presieduto presso il Palazzo del Governo una riunione tecnica di coordinamento. e una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica con la partecipazione del sindaco di Catania, Salvo Pogliese, e di tutti i dirigenti delle principali forze dell’ordine.

L’incontro ha avuto l’obiettivo di programmare l’intensificazione dei servizi di ordine e sicurezza pubblica a salvaguardia dei cittadini in
occasione delle festività natalizie e di fine anno anche con riferimento al rafforzamento delle misure antiterrorismo.

È stato, in proposito, approntato un articolato piano che prevede un innalzamento dei consueti servizi di vigilanza, controllo e prevenzione al fine di evitare che la maggiore circolazione di persone e l’incremento del flusso turistico dato dall’approssimarsi delle festività natalizie, connotate da cerimonie e da attività di forte richiamo, possa costituire occasione per la consumazione di reati o altre illegalità.

Nel corso dell’incontro, per rendere ancora più efficace l’azione delle forze di polizia, sono state individuate le priorità di azione e intervento alle quali ispirare le attività di controllo del territorio, i servizi anticrimine ed i dispositivi di vigilanza e prevenzione.

È stato quindi deciso che verrà rivolta massina attenzione agli obiettivi più sensibili quali i luoghi di culto, i luoghi di attrazione e di maggiore interesse turistico, i monumenti ed i musei, i mercatini di Natale, le piazze interessate da un notevole afflusso di persone, i centri commerciali e gli outlet, i locali di ritrovo e di intrattenimento, gli scali aeroportuali e ferroviari.

Particolare attenzione sarà rivolta ai luoghi di aggregazione e di incontro anche con riguardo ai festeggiamenti per l’anno nuovo.
Il sindaco Pogliese ha preannunciato due concerti per il 30 e 31 dicembre in piazza Duomo eventi per i quali sarà predisposta, secondo le note direttive per i “grandi eventi”, la massima salvaguardia della sicurezza e della incolumità pubblica.

Mirata vigilanza sarà effettuata soprattutto da parte della Polizia Stradale nei percorsi di accesso e deflusso del capoluogo e nelle località
etnee e di montagna. Ulteriori rafforzamenti nell’aeroporto di Catania in cui si continuano a registrare aumenti negli arrivi soprattutto durante le festività.

Immagine di repertorio