Presentato a Catania il progetto “I Art”

Presentato a Catania il progetto “I Art”

CATANIA – Presentato oggi a Catania I ART, progetto del quale il Comune di Catania è ente capofila e che coinvolgerà, lungo il 2015, quasi cento comuni di tutte le nove province siciliane. Con il sindaco di Catania Enzo Bianco, erano l’assessore comunale ai Beni Culturali e al Turismo, Orazio Licandro; l’ideatore e direttore generale del progetto I ART, Lucio Tambuzzo, e il direttore artistico del Festival I ART, Giovanni Anfuso. Assente per motivi istituzionali l’assessore regionale ai Beni Culturali e all’Identità Siciliana Antonio Purpura. Fra i presenti anche rappresentanti dei consorzi fra le decine di comuni siciliani partner del progetto.

I ART – progetto finanziato con la Linea di Intervento 3.1.3.3. del PO FESR 2007/2013 – nasce come un movimento artistico che, attraverso le forme ibride, innovative e plurali delle arti contemporanee, vuole esplorare e restituire nuovo valore alle identità locali: quel microcosmo di saperi, memorie e tradizioni millenarie che rappresentano l’unicum di ogni piccola comunità siciliana. Da quella arroccata negli impervi borghi di montagna a quella che da generazioni popola le più piccole isole degli arcipelaghi siciliani in mezzo al Mediterraneo.

Un progetto, quello di I ART, che di fatto sarà un propulsore di azioni concrete per il rilancio culturale ed economico attraverso interventi mirati alla valorizzazione e alla promozione del territorio e del suo immenso patrimonio di arte, natura, artigianato e tradizioni orali.

Centro propulsore di I ART è il Comune di Catania (assessorato ai Saperi e alla Bellezza Condivisa, Direzione Cultura e Turismo). Quasi cento Comuni. partner del progetto sono anche associazioni e cooperative culturali della Sicilia orientale e occidentale, avranno il compito di produrre spettacoli ed eventi legati al tema della reinterpretazione, in chiave artistica contemporanea, delle identità siciliane e che saranno l’ossatura del grande Festival I ART in programma in tutta la regione nel 2015.

Forse è l’evento più importante del prossimo anno – ha affermato il sindaco Bianco -. Cento comuni siciliani che si uniscono con Catania, città capofila, questa volta aiutati veramente e fortemente dalla Regione. Voglio ringraziare il governatore Crocetta per avere dato una mano ad una scommessa così importante. La Sicilia – ha detto ancora il primo cittadino – può fare grandi passi in avanti per recuperare la sua identità culturale, aperta al Mediterraneo e aperta all’Europa, e trasformarla in un grande veicolo promozione e pubblicità. Un’occasione importante da cogliere in vista dell’Expo 2015. Bravo a chi ha ideato questo progetto – ha concluso Enzo Bianco – realizzato da pubblico e privato, e in particolare un grazie a Guglielmo Ferro per il suo importante contributo e per aver creduto in questa iniziativa”.