Cinghiali alla Valle dei Templi, dalla coppia impaurita alla “passeggiata al parco” – VIDEO

Cinghiali alla Valle dei Templi, dalla coppia impaurita alla “passeggiata al parco” – VIDEO

AGRIGENTO – Si vocifera da due anni, ma nei giorni scorsi è arrivata la goccia che ha fatto traboccare il vaso.

Una coppia di turisti del nord Italia, infatti, aveva avvistato un cinghiale nella Valle dei Templi e, per paura, si sarebbe arrampicata su un albero. Chiamato il 113, le forze dell’ordine si sono presentate sul posto per rastrellare la zona alla ricerca degli animali, senza però alcun esito.

Mareamico, oggi, ha ricevuto un video che ha pubblicato sulla propria pagina Facebook che ritrae un cinghiale all’interno del parco archeologico nella Valle dei Templi, a pochi metri dal posteggio del tempio di Giunone.

Tante le segnalazioni, visto che è da un po’ di tempo che tra le colonne doriche vengono avvistati questi animali: “Nonostante la simpatia che possano riscuotere – scrive Mareamico -, si tratta di animali che possono anche diventare aggressivi e quindi pericolosi per i visitatori”.

La soluzione proposta dall’associazione è quella di realizzare un piano per l’accertamento e il censimento del numero di cinghiali presenti in zona, mettendo a punto un progetto per isolarli in un’area ben delimitata e custodita.