Aveva denunciato e riconosciuto i suoi estorsori mafiosi “Mi è stata tolta la scorta, festeggiamo la sconfitta della mafia”

Aveva denunciato e riconosciuto i suoi estorsori mafiosi “Mi è stata tolta la scorta, festeggiamo la sconfitta della mafia”

PALERMO – Vincenzo Conticello, ex proprietario del negozio di specialità gastronomiche Antica Focacceria San Francesco, non è più sotto scorta per cessato pericolo. Per questo motivo, secondo Conticello, c’è bisogno di festeggiare.

L’uomo è stato testimone di giustizia e accusatore dei suoi estorsori ed era finito sotto scorta, adesso “non sono più in pericolo, la mafia è stata sconfitta?. I “festeggiamenti”, così come vengono definiti, avverranno il prossimo 27 dicembre alle ore 18, proprio davanti all’Antica Focacceria.

Una grande vittoria sulla mafia. Ho richiesto al comandante del nucleo scorte di Roma – dichiara Conticello – se avesse un documento da notificarmi in modo da sapere chi ringraziare. Ma, c’era solo una comunicazione verbale. Nessuno mi ha risposto fino a quando non decisi di denunciare i mafiosi della cosca del quartiere Kalsa di Palermo. Misi a rischio la mia vita e quella dei miei familiari riconoscendo tre dei cinque delinquenti che intendevano uccidermi qualora non mi fossi piegato alle loro volontà“.

Dal 2006, Conticello ebbe una scorta e venne inserito nel programma di misure speciali per i testimoni di giustizia: “Adesso che alcuni mafiosi sono a piede libero, qualcuno, o alcune persone dello Stato (non so chi siano), ha deciso di togliermi la tutela. Ciò significa che la mafia è stata sconfitta, non essendoci più pericoli per me e la mia famiglia”.

“Per questo motivo, c’è solo da festeggiare questo secolare assedio”, ha concluso.

Foto: La Repubblica