Acireale, dal “più bello” al “più polemico”: il nuovo Carnevale fa già discutere

Acireale, dal “più bello” al “più polemico”: il nuovo Carnevale fa già discutere

ACIREALE – La nuova edizione del Carnevale di Acireale per l’anno 2019 è ufficialmente cominciata giorno 2 dicembre, con la conferenza stampa di presentazione. Tante le novità quest’anno, ma un aspetto su tutti balza subito all’occhio di chi lo frequenta da anni.

Stiamo parlando del nuovo ticket d’ingresso, destinato ai non residenti. A febbraio, infatti, sarà necessario pagare un biglietto di 5 euro per vedere da vicino i carri allegorici e seguire il loro percorso. In alternativa, sarà possibile sottoscrivere un abbonamento di 6 ingressi al costo di 20 euro.

La decisione della nuova amministrazione acese, presieduta dal sindaco Stefano Alì, ha lasciato molte persone perplesse. L’insoddisfazione, in particolare, è esplosa sui social, dove i commenti negativi non si sono fatti attendere.

“L’unica cosa bella che era rimasta ad Acireale è proprio il carnevale: ci state portando via anche questo. A scrivere questo commento è Rossellina, in aperta contestazione con il nuovo format. C’è chi, addirittura, opta per un boicottaggio di massa: “Non ci dovremmo andare nessuno, così se lo guardano loro stessi”, afferma Nerina; altri, come Lucyeandrea si limitano a un semplice “assurdo“.

Il pensiero di alcune persone è legato anche ai nuclei familiari numerosi. In tal senso, Graziella, senza mezzi termini, dichiara: “È corretto che una famiglia di quattro persone debba pagare 20 euro solo per entrare?”. Una domanda, quest’ultima, disseminata su tutti i social e che molta gente si pone. Altri utenti, invece, non criticano la decisione di inserire un ticket d’ingresso, ma il prezzo. È il caso di Salvatore, che scrive: “Se si pagasse un euro sarebbe perfetto, ma 5 euro mi sembra molto”, e di Rosaria, che ricorda qualche diceria del passato, quando “si era parlato di inserire un biglietto al costo di un euro”. 

Il nuovo format carnascialesco, dunque, ha sollevato diverse polemiche. Ma dall’amministrazione acese assicurano che sarà un successo. Il Carnevale di Acireale comincerà il 17 febbraio, per poi terminare il 5 marzo. 

Immagine di repertorio