Il Palermo sbatte contro il muro del Livorno: al Barbera termina 1-1

Il Palermo sbatte contro il muro del Livorno: al Barbera termina 1-1

PALERMO – Piccola frenata del Palermo, che al Renzo Barbera contro il Livorno non riesce ad andare oltre il pareggio. Gli uomini di Stellone vanno in vantaggio, ma vengono raggiunti dopo poco più di dieci minuti. Nella ripresa tentano di trovare il gol del successo, ma sbattono contro il muro degli amaranto.

Il mister dei rosanero Stellone schiera un 3-4-1-2, con Pomini in porta e Puscas al fianco di Moreo in attacco, a causa del forfait di Nestorovski per problemi muscolari. Breda, tecnico dei labronici, si affida a un 3-5-2 con Di Gennaro in difesa e la coppia Raicevic-Canessa in attacco.

La prima azione degna di nota è al 4′ ed è Diamanti che ci prova da fuori area, ma Pomini blocca senza problemi. I padroni di casa si fanno vedere per la prima volta dalle parti di Mazzoni quattro minuti dopo, quando Hass serve Falletti. Quest’ultimo però è in fuorigioco.

Al 10′ l’uruguaiano dei rosanero calcia di destro, ma la palla finisce alta. Quattro minuti più tardi arriva il vantaggio del Palermo: ancora Falletti si invola per vie centrali e serve Moreo, che salta Di Gennaro e mette il pallone alle spalle di Mazzoni. 1-0.

La reazione degli ospiti arriva al 17′, con un cross di Dainelli sul quale però Bellusci fa buona guardia. Due minuti dopo è però ancora il Palermo a farsi pericoloso con Falletti, che tira dal limite dell’area e per poco non impensierisce il portiere amaranto.

Ma dopo altri due tentativi dei padroni di casa sventati da Valiani, al 25′ arriva il pareggio degli ospiti: Diamanti scende sulla fascia sinistra e pennella un traversone sul quale si avventa Raicevic, che a tu per tu con Pomini insacca. 1-1.

I padroni di casa avvertono il colpo e provano a rifarsi sotto al 31′ con Puscas, che ci prova dal limite, ma il suo tiro termina alto. Quattro minuti più tardi è l’ex Catania Bogdan a intervenire su un passaggio filtrante di Falletti per Puscas.

Nei minuti successivi i rosanero cingono d’assedio l’area amaranto con i tentativi di Puscas, Moreo e Jajalo. I primi due però terminano fuori, mentre il terzo, un tiro dalla distanza, viene bloccato da Mazzoni.

Allo scadere ancora il centrocampista bosniaco, dopo un calcio di punizione, ci prova dalla trequarti, ma la sfera finisce alta. L’arbitro non concede recupero e manda le squadre negli spogliatoi sul punteggio di uno a uno.

La ripresa si apre con i padroni di casa all’attacco. Al 50′ è Puscas a scagliare un tiro dal limite dell’area, che però finisce alto sopra la traversa. Sei minuti dopo sono gli ospiti a farsi avanti con un cross di Diamanti, che però termina tra le braccia di Pomini.

Ancora il fantsista amaranto al 64′ scarica un missile dalla trequarti, ma Pomini devia in corner. Tre minuti più tardi Raicevic, servito dallo stesso numero 23, viene fermato da Bellusci. i padroni di casa provano rifarsi vivi con Rispoli, che si libera e tira sparando però fuori.

Al 71′ è Di Gennaro a respingere un cross di Alesaami. Cinque minuti dopo è ancora Diamanti a scaricare dal limite dell’area. Il suo tiro però va fuori. Sul rovesciamento di fronte Mazzoni blocca un sinistro di Puscas.

All’80’ Pomini compie un doppio miracolo, prima su un traversone e poi sulla deviazione di Agazzi. Due minuti più tardi Rispoli scarica per Moreo, che tira, ma trova l’opposizione di Mazzoni. All’88’ Jajalo tira dal limtie dell’area e sfiora il palo.

Nei cinque minuti di recupero i rosanero provano a spingere, ma gli ospiti fanno buona guardia e al Renzo Barbera tra Palermo e Livorno termina 1-1.

Un pari che frena la corsa del Palermo verso una possibile fuga in classifica. I rosanero mantengono comunque il primato a quota 30 indipendentemente dai risultati di Pescara e Lecce, impegnate domani rispettivamente contro Verona e Brescia. Punto importante invece per il Livorno in chiave salvezza.

IL TABELLINO

Palermo (3-4-1-2): 22 Pomini; 24 Szyminski, 2 Bellusci, 5 Rajkovic; 3 Rispoli, 32 Haas, 8 Jajalo, 19 Aleesami; 20 Falletti; 29 Puscas, 9 Moreo. All. Stellone

Livorno (3-5-2): 22 Mazzoni; 4 Di Gennaro, 3 Dainelli, 26 Bogdan; 13 Fazzi, 8 Luci, 34 Agazzi, 7 Valiani; 23 Diamanti; 31 Raicevic, 37 Canessa. All. Breda

Marcatori: 14′ Moreo (P), 25′ Raicevic (L),

Ammoniti: 57′ Porcino (L), 59′ Fazzi (L), 77′ Falletti (P), 78′ Bellusci (P), 80′ Agazzi (L),

Sostituzioni Palermo: 65′ Szyminski/Trajkovski, 76′ Haas/Murawski, 85′ Moreo/Embalo

Sostituzioni Livorno: 46′ Canessa/Porcino, 74′ Fazzi/Bruno, 86′ Diamanti/Murilo

Recupero: 0′ 1T, 5′ 2T

Arbitro: Valerio Marini di Roma

Gli altri risultati:

Foggia-Cremonese 3-1 (giocata ieri)

Ascoli-Cittadella 1-1

Perugia Spezia 1-1

Cosenza-Benevento h. 18

Carpi-Salernitana domani h 15

Crotone-Venezia domani h 15

Brescia-Lecce domani h. 21

Verona-Pescara lunedì h. 21

Questa, invece, la classifica aggiornata: