Svaligiano agriturismo sotto l’occhio delle telecamere: fermati due giovani ladri nel Catanese

Svaligiano agriturismo sotto l’occhio delle telecamere: fermati due giovani ladri nel Catanese

RAGUSA – Pensavano di averla fatta franca i due autori di un furto compiuto a giugno ai danni dell’agriturismo “Santa Rosalia” che si trova in contrada Carcallè, di Ragusa Ibla. Muniti di un camion avevano letteralmente svuotato la cucina dell’agriturismo portando via sedie, frigoriferi e altri elettrodomestici professionali del valore totale di circa 20mila euro. Ignari della presenza di alcune telecamere avevano portato a termine il furto in tutta tranquillità sotto gli occhi elettronici che li avevano immortalati.

Ed è stato proprio dalla visione delle telecamere di videosorveglianza che i militari di Ragusa Ibla hanno intrapreso una mirata attività investigativa che grazie all’incrocio di tabulati e altre attività tecniche li hanno incastrati.

Entrambi di Francofonte (in provincia di Catania), un 32enne e un 29enne, con vari precedenti per reati simili, sono stati raggiunti dalla misura dell’obbligo di dimora emessa dal gip del Tribunale di Ragusa che ha fatto proprie le risultanza investigative emerse dall’attività dei militari della stazione di Ragusa Ibla.

E sono stati proprio i carabinieri di Ragusa Ibla a dare esecuzione alle misure raggiungendo a Francofonte i due ladri. Sulla loro testa pende anche la richiesta della misura di prevenzione del foglio di via dal Comune di Ragusa, una misura che li scoraggerà in futuro dal ritornare nel capoluogo ibleo.