Morte sul lavoro di Salvatore Vittorioso: un anno e quattro mesi di reclusione per i tre imputati

Morte sul lavoro di Salvatore Vittorioso: un anno e quattro mesi di reclusione per i tre imputati

CALTANISSETTA – Un anno e 4 mesi di reclusione ciascuno per i 3 imputati: è la condanna per la morte sul lavoro, il 27 gennaio del 2009, di Salvatore Vittorioso, che perse la vita in seguito a un’esplosione di un forno all’Eco Rigen, all’interno della Raffineria di Gela.

La sentenza, emessa dal Tribunale monocratico di Gela, ha condannato Francis Joseph Valeri, consigliere delegato per la gestione tecnica della società Eco-Rigen s.r.l., Giulio Bonfissuto, responsabile del servizio prevenzione e protezione della società, e Ezio Viglianti, procuratore speciale responsabile degli impianti.

Punita anche la Eco-Rigen, sanzionata di 120mila euro, alla pubblicazione della sentenza, alla sospensione di autorizzazioni, licenze o concessioni funzionali all’esercizio dell’attività e al divieto di contrattare con la pubblica amministrazione per un anno.

Sono state imputate anche una serie di mancanze sul piano della prevenzione e sicurezza, ovvero, il perseguimento di norme pericolose per i lavoratori, che hanno portato poi al tragico incidente.