Padova-Palermo 1-3, i rosanero tornano al successo: ribaltato l’eurogol di Bonazzoli

Padova-Palermo 1-3, i rosanero tornano al successo: ribaltato l’eurogol di Bonazzoli

PALERMO – Un vero e proprio testacoda quello in programma allo stadio “Euganeo” di Padova per il “lunch match” dell’Immacolata tra i padroni di casa patavini e il Palermo di Roberto Stellone. I rosanero, primi in classifica in coabitazione con il Pescara che ha battuto il Carpi poche nell’anticipo del venerdì, affrontano la sedicesima forza del torneo che balla nel limbo della zona play-out con appena 11 punti.

4-3-1-2 consolidato per i siciliani, privi di Struna e Jajalo ma con il recuperato Chochev titolare per la prima volta in stagione. Stesso modulo anche per Foscarini con il talento scuola Juve Clemenza sulla trequarti alle spalle del tandem Bonazzoli-Capello.

PRIMO TEMPO

Le prime emozioni del match sono di stampo biancorosso. Brignoli deve intervenire due volte nel giro di pochi minuti, prima per sventare un traversone di Clemenza e poi per neutralizzare una conclusione pericolosa di Bonazzoli. La doppia incursione di casa manda su tutte le furie Stellone che predica maggiore attenzione ai suoi. Al 10′ Nestorovski risponde all’offensiva veneta scaricando un bel tiro sul primo palo coperto con efficacia da Perisan.

Al quarto d’ora segna il Palermo: Salvi svetta su un pallone calciato da un angolo, innesca Nestorovski il quale scarica in rete. La punta macedone, però, si trovava al di là della difesa di casa e il direttore di gara annulla la rete. Il tentativo sveglia comunque i rosanero dal torpore iniziale che iniziano finalmente a racimolare metri anche in mezzo al campo. Al 17′ Falletti tenta un cross da posizione interessante ma la sfera non raggiunge nessuno.

Al 21′ grande occasione per il Padova! Falletti batte una punizione che viene però respinta dalla barriera, parte così una rapida ripartenza biancorossa che innesca l’attaccante Bonazzoli. Il tiro della punta in prestito dalla Sampdoria viene però respinto dalla difesa rosanero.

Alla mezz’ora il Padova passa in vantaggio con una rete straordinaria di Bonazzoli! Sponda di Belingheri, cross dalla sinistra di Contessa, l’attaccante Under 21 si coordina perfettamente e si esibisce in una sforbiciata da urlo che batte l’incolpevole Brignoli: Padova-Palermo 1-0 e tutti in piedi allo stadio Euganeo per applaudire la prodezza di Bonazzoli.

I rosanero provano a riorganizzarsi dopo la botta ma faticano a trovare spazi invitanti. In questa fase di match il Padova difende bene sotto l’incitamento dei suoi tifosi. A pochi istanti dal riposo però il Palermo riesce a cogliere lo spunto giusto: Aleesami vola sulla sinistra, passaggio per Nestorovski, il macedone serve Trajkovski che, davanti a Perisan, deposita in rete per il pareggio. Padova-Palermo 1-1 e squadre negli spogliatoi a meditare su quanto fatto nei primi 45 minuti.

SECONDO TEMPO

Ripresa di match con gli stessi effettivi del primo tempo. Ritmi bassi e spezzettati in questi minuti con i giocatori patavini che pressano sui portatori di palla rosanero. Al 52′ Trajkovski ci prova dai trenta metri con un destro secco che viene deviato in angolo da Perisan. Un minuto dopo è Clemenza a imitare il macedone ma il sinistro, forse tradito dal terreno incerto, non è dei migliori e si spegne lontano dalla porta difesa da Brignoli.

I rosanero però perdono troppi palloni a centrocampo, il Padova recupera e si propone in avanti sotto lo sguardo insoddisfatto di Stellone. Al 59′ Aleesami si dimostra ancora una spina nel fianco per il Padova: corsa sulla sinistra e cross teso che viene respinto in angolo dai difensori casalinghi. Al 63′ Padova pericoloso: Brignoli è miracoloso sul tiro di Capello e riesce a sventare il possibile nuovo svantaggio. Poco dopo il portiere rosanero è chiamato a intervenire su un tiro da fuori di Bonazzoli.

Al 68′ arriva il vantaggio del Palermo! Cross di Falletti, spizzata di Moreo e sulla sfera si avventa come un falco Rajkovic che mette in porta da pochi metri. Seconda rete in campionato per il difensore rosanero, sempre in trasferta e contro una squadra veneta. Un minuto dopo c’è anche il 3-1 rosanero: Moreo mette dentro un altro pallone al bacio per Nestorovski, la punta macedone non perdona e batte Perisan con un colpo di biliardo.

Il Padova, tramortito, prova a tornare in gara spostandosi tutto in avanti ma il Palermo chiude efficacemente ogni pertugio. All’85 i patavini vanno vicini al 2-3 da palla inattiva: Cappelletti spizza di testa ma Brignoli è un gatto e interviene bloccato la sfera in presa sicura. Il finale di gara è interamente di marca padovana, il Palermo resta rintanato nella propria metacampo. Il forcing di casa è però tardivo e gli uomini di Stellone conquistano tre punti fondamentali per la corsa promozione.

IL TABELLINO

Padova (4-3-1-2): Perisan; Cappelletti, Capelli, Trevisan, Contessa; Pinzi, Pulzetti, Belingheri; Clemenza; Bonazzoli, Capello. Allenatore: Foscarini

Palermo (4-3-1-2): Brignoli; Salvi, Szyminski, Rajkovic, Aleesami; Falletti, Haas, Chochev; Trajkovski; Nestorovski, Moreo. Allenatore: Stellone

Marcatori: 30′ Bonazzoli (Pd), 43′ Trajkovski (Pa), 68′ Rajkovic (Pa), 69′ Nestorovski (Pa)

Ammoniti: 38′ Clemenza (Pd), 45′ Cappelletti (Pd), 66′ Haas (Pa), 67′ Moreo (Pa), 73′ Szymiński (Pa)

Sostituzioni Padova: 63′ Della Rocca/Pinzi, 74′ Minesso/Clemenza, 81′ Chinellato/Bonazzoli

Sostituzioni Palermo: 76′ Puscas/Nestorovski, 83′ Moreo/Murawski, 90′ Fiordilino/Falletti

Recupero: 1′ PT, 4′ ST

Arbitro: Federico Dionisi di L’Aquila