Rischio incidenti e incendi: come posizionare e scegliere le decorazioni natalizie

Rischio incidenti e incendi: come posizionare e scegliere le decorazioni natalizie

PALERMO – Fare l’albero e il presepe e addobbare casa con decorazioni è un rituale che si presenta puntuale con l’arrivo di dicembre. C’è chi comincia già a inizio mese, c’è chi è più tradizionalista e, dunque, aspetta giorno 8 per ricreare l’atmosfera natalizia.

Sembrerebbe scontato posizionare i vari oggettini per l’appartamento, ma non è così. È bene adottare alcuni accorgimenti per evitare incidenti domestici in questi giorni di festa. Innanzitutto, prima di iniziare a decorare l’albero, bisogna assicurarsi che venga poggiato su una base solida e non metterlo vicino le porte per evitare che si possa ribaltare facilmente.

I bambini o anche gli animali sono molti attratti dalle decorazioni quindi, in questi casi, è più conveniente collocare quelle più fragili, come le palline in vetro o quelle che presentano parti piccole che possono esser ingerite, sulla parte alta dell’albero.

Un altro elemento fondamentale sono le luci, molte delle quali sono costruite senza le adeguate accortezze, tanto da renderle pericolose. Importante, infatti, che riportino le etichette con le informazioni sulla provenienza e il marchio CE. Spesso siamo attirati dal loro basso costo, ma vi è il rischio che si surriscaldino fino a provocare un incendio, favorito anche dall’infiammabilità dell’albero. Inoltre, fare molta attenzione a destinarle al giusto ambiente. Se sono abilitate esclusivamente all’uso domestico, non utilizzarle all’esterno.

Discorso simile per quanto riguarda le statuine del presepe che sono spesso formate da minuscole parti che possono essere facilmente ingoiate dai più piccoli. Anche in questo caso, è opportuno non tenerle alla portata dei bambini.

Riportare l’atmosfera natalizia in casa è semplice e facile, ma curare dei piccoli dettagli, aiuta a tenere sicuro l’ambiente ed evitare spiacevoli incidenti.