In alto le fiaccole per commemorare l’anniversario della dichiarazione universale dei diritti umani

In alto le fiaccole per commemorare l’anniversario della dichiarazione universale dei diritti umani

“La libertà richiede moltissimo ad ogni essere umano. Con la libertà viene la responsabilità. Per la persona che non vuole crescere, la persona che non vuole portare il suo peso, questa è una prospettiva terrificante”. (Eleanor Roosevelt, 10 Dicembre 1948).

La Giornata mondiale dei diritti umani è una celebrazione sovranazionale che si tiene in tutto il mondo il 10 dicembre di tutti gli anni. Questa memorabile giornata viene celebrata anche nella regione siciliana per riflettere sui valori della società contemporanea e sull’attualità della Dichiarazione Universale dei diritti umani, con l’obiettivo di non abbassare la guardia sul fronte dei diritti, da conquistare e difendere ogni giorno.

In occasione del 70° anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani, lunedì 10 dicembre, ActionAid, Amnesty International Italia, Caritas, Emergency e Oxfam, organizzano fiaccolate in tutta Italia. A prendere parte a questa iniziativa ci sarà anche Caltanissetta, che a partire dalle 18, vedrà le organizzazioni promotrici scendere in piazza Umberto per accendere una candela contro le violazioni dei diritti umani. La manifestazione proseguirà con la lettura degli articoli della dichiarazione, dove sono contenuti i valori universali dei diritti umani necessari per riuscire a costruire una società più corretta, basata sui principi dell’uguaglianza e solidarietà.

Inoltre, molte scuole siciliane parteciperanno a un concorso nazionale, lanciato dall’organizzazione non governativa sul 70º anniversario, per ricordare e celebrare questa data. Soffermandoci su ognuno di questi articoli, ci accorgiamo che siamo ancora molto lontani dal raggiungimento degli obiettivi prefissati.