Le favole della nostra infanzia diventano realtà grazie alla Walt Disney

Le favole della nostra infanzia diventano realtà grazie alla Walt Disney

Da vari anni la Walt Disney ha deciso di dedicarsi ai live-action, trasformando i gradi classici animati in veri e propri film.

Anche se questa può sembrare una iniziativa nuova, non lo è, poiché nel 1996 si era già assistito al primo remake in live-action della Disney: “La carica dei 101 – Questa volta la magia è vera”. Contrariamente a ciò che si aspettava, il film incassò nel mondo 320 milioni di dollari (all’epoca tanto), ma non creò una tendenza.

Le aspettative sono sempre alte perché il pubblico si aspetta di rivivere la propria infanzia attraverso il remake dei cartoni animati con i quali sono cresciuti e proprio per questo molti sono contrari ai live-action sostenendo che così le favole vengano deturpate. Ma nonostante le critiche il pubblico sembra apprezzarli, visti i numerosi incassi che stanno riscontrando i box-office.

A prescindere dalle varie opinioni non si possono non vederli perché è un modo per apprezzare storie che magari da piccoli non si ha avuto il modo di poter amare abbastanza.

La tendenza ai remake delle grandi favole si è diffusa grazie al grandissimo successo di Alice in Wonderland (2010) di Tim Burton che dopo aver ottenuto un incasso notevolmente superiore a quello speso portò alla produzione di un sequel: Alice attraverso lo specchio (2016).

Seguirono successivamente grandi classici come:

  • Maleficent, dedicato a Malefica, l’antagonista della bella addormentata nel bosco;
  •  Lo spiazzante Il libro della giungla (2016) di Jon Favreau che ha miscelato il cartoon del 1967 con temi reali di Kipling;
  •  La bella e la bestia (2017);
  • Ritorno al bosco dei 100 acri (2018)  dedicato alle avventure di Christopher Robin, meglio conosciuto come l’amico bambino di Winnie the Pooh;
  • E infine Lo schiaccianoci e i quattro regni (2018)è l’adattamento cinematografico del racconto “Schiaccianoci e il re dei topi” di E. T. A. Hoffmann e del balletto di Pëtr Il’ič Čajkovskij.

La casa di Topolino non si ferma qui ma continuerà la produzione di altri live-action, alcuni dei quali sono previsti per il 2019. Tra questi ci sono:

  • Aladdin, previsto per il 24 maggio, vede coinvolto il famoso attore statunitense Will Smith;
  •  Il re Leone, previsto per il 19 luglio, che vedrà nuovamente sul grande schermo Beyoncé;
  • Dumbo, previsto per il 29 Marzo, con la regia di Tim Burton e tra il cast, spiccano i nomi di Colin Farrell, Eva Green e Danny DeVito;

Foto di fumettologica.it