Catania, si ferma il cammino in Coppa Italia: al Mapei Stadium il Sassuolo vince 2-1

Catania, si ferma il cammino in Coppa Italia: al Mapei Stadium il Sassuolo vince 2-1

CATANIA – Un Catania bello e sfortunato esce sconfitto per 2-1 dal Mapei Stadium di Reggio Emilia nella sfida contro il Sassuolo, valida per il quarto turno della Coppa Italia.

Sottil si affida al consueto 4-2-3-1, con Barisic, Angulli e Brodic sulla trequarti e Curiale punta. L’ex De Zerbi conferma la sua indole tattica offensiva con un 4-3-3, che vede il trio d’attacco composto da Brignola, Trotta e Matri.

Gli oltre 300 supporters giunti dal capoluogo etneo espongono uno striscione in ricordo di Andrea Maugeri. Così gli undici rossazzurri in campo fanno capire che non sono venuti nel capoluogo reggiano per fare una gita e al 5′ Curiale scalda le mani di Pegolo. Due minuti dopo Matri viene fermato in furoigioco.

Lo stesso esperto attaccante nel minuto successivo non riesce a ricevere un cross di Djuricic. Al 9′ però è ancora il Catania a farsi vivo con Brodic, ma il traversone di un compagno di squadra viene deviato male.

Al 14′ il Sassuolo passa in vantaggio: Matri ruba palla a Silvestri e tutto solo davanti a Pisseri non sbaglia, 1-0. La reazione dei rossazzurri è immediata e due minuti più tardi Baraye tenta il tiro da fuori area e colpisce il palo, con Pegolo battuto.

Al 20′ gli ospiti protestano per un presunto fallo in area su Curiale non ravvisato dal direttore di gara. Un minuto dopo Pisseri deve bloccare un tiro di Trotta e si ripete al 26′ allungando il braccio su un tiro a botta sicura di Matri.

Nei minuti successivi il Catania sembra essere più in palla. Al 39′ Pegolo deve fare gli straordinari per respingere un tiro di Angiulli, ma il gol è nell’aria e arriva un minuto dopo: Brodic si invola dentro l’area e scarica un diagonale che si insacca alle spalle del portiere neroverde dopo aver toccato il palo interno, 1-1. Dopo un minuto di recupero l’arbitro manda le squadre negli spogliatoi e il primo tempo si conclude sul risultato di parità.

La ripresa si apre con un Catania volenteroso e al 48′ Pegolo deve uscire e anticipare Curiale lanciato a rete. Lo stesso attaccante rossazzurro viene fermato in offside al 55′ e cinque minuti più tardi ancora Brodic, autore del pareggio, colpisce la traversa con un tiro a botta sicura. Sul capovolgimento di fronte Pisseri mette in corner un tiro da fuori area di Trotta.

Al 69′ Magnani protesta per un contatto in area e due minuti dopo fa la stessa cosa, sul fronte opposto, Manneh, entrato al posto di Barisic. Nei minuti seguenti i tentativi arrivano quasi tutti dalla distanza e le due difese fanno buona guardia. I padroni di casa però prendono coraggio.

Al 78′ Angiulli prova il tiro a botta sicura, ma Locatelli devia in corner. E sarà proprio il centrocampista scuola Milan, due minuti più tardi, a segnare il gol partita per la sua squadra: Matri arriva a tu per tu con Pisseri, che respinge, ma sulla ribattuta Locatelli ribadisce in rete. 2-1.

Nei minuti finali i rossazzurri cingono d’assedio l’area neroverde nel tentativo di trovare il nuovo pareggio, ma all’85’ Pisseri deve opporsi a Brignola per evitare il terzo gol. Nel secondo dei tre minuti di recupero il Catania si getta in avanti e il portiere rossazzurro sale in area per un corner.

L’azione però sfuma e sul rovesciamento Di Francesco, con Pisseri fuori causa, prova un tiro da centrocampo che però si spegne fuori. Dopo tre minuti di recupero il direttore di gara fischia la fine e al Mapei Stadium il Sassuolo batte il Catania con il risultato di 2-1 e si qualifica agli ottavi di finale. Ad attenderlo alllo stadio San Paolo ci sarà il Napoli.

Una sconfitta che lascia un certo rammarico agli uomini di Sottil, che per larghi tratti hanno espresso un certa supremazia territoriale in campo non sapendo però sfruttare alcune occasioni da rete. Domenica si tornerà a parlare di campionato e ad attendere i rossazzurri ci sarà il Bisceglie.

IL TABELLINO

Sassuolo (4-3-3): 79 Pegolo; 39 Dell’Orco, 5 Lemos, 13 Peluso, 23 Magnani; 73 Locatelli, 4 Magnanelli, 9 Djuricic; 99 Brignola, 10 Matri, 29 Trotta. All. De Zerbi

Catania (4-2-3-1): 12 Pisseri; 26 Calapai, 5 Silvestri, 28 Esposito, 17 Baraye; 21 Bucolo, 18 G. Rizzo; 7 Barisic, 6 Angiulli, 14 Brodic; 11 Curiale. All. Sottil

Marcatori: 14′ Matri (S), 40′ Brodic (C), 80′ Locatelli (S)

Ammoniti: 50′ Peluso (S), 84′ Silvestri (C), 88′ Brignola (S)

Sostituzioni Sassuolo: 64′ Djuricic/Di Francesco, 65′ Peluso/ Li Rola, 84′ Matri/Bourabia

Sostituzioni Catania: 58′ Rizzo/Biagianti, 67′ Barisic/Manneh, 75′ Curiale/Marotta

Recupero: 1′ 1T, 3′ 2T

Arbitro: Antonio Rapuano di Rimini