Catania, Alessandro Baricco racconta il nostro tempo: presenterà il suo nuovo libro “The Game”

Catania, Alessandro Baricco racconta il nostro tempo: presenterà il suo nuovo libro “The Game”

CATANIA – Giovedì 6 dicembre, lo scrittore Alessandro Baricco presenterà il suo ultimo libro “The Game”, Einaudi editore. L’appuntamento avrà luogo al MA di Catania, in via Vela.

Nel libro l’autore spiega che quella che stiamo vivendo non è solo una rivoluzione tecnologica fatta di nuovi oggetti, ma il risultato di un’insurrezione mentale.

Chi l’ha innescata – dai pionieri di Internet all’inventore dell’iPhone – non aveva in mente un progetto preciso se non questo, affascinante e selvaggio: rendere impossibile la ripetizione di una tragedia come quella del Novecento. Niente più confini, niente più élite, niente più caste sacerdotali, politiche, intellettuali.

Uno dei concetti più cari all’uomo analogico, la verità, diventa improvvisamente sfocato, mobile, instabile. I problemi sono tradotti in partite da vincere in un gioco per adulti-bambini. Perché questo è The Game.

Alessandro Baricco è nato a Torino nel 1958. Ha pubblicato testi di narrativa e di saggistica, tra i quali “Castelli di rabbia, “Oceano Mare”, “Novecento”. Per Einaudi ha pubblicato il suo primo libro, “Il genio in fuga” (1988 e 2006), “Totem”. “L’ultima tournée” (2003) e “The Game” (2018). Ha fondato e dirige la “Scuola Holden” di Torino.