Musumeci in visita ufficiale a Malta: “Rapporti radicati con la Sicilia, auspichiamo nuove collaborazioni turistiche”

Musumeci in visita ufficiale a Malta: “Rapporti radicati con la Sicilia, auspichiamo nuove collaborazioni turistiche”

PALERMO –Da domani, per tre giorni, sarò in visita ufficiale a Malta, dove incontrerò anche il Capo dello Stato Marie Louise Coleiro Preca“, informa il governatore della Regione Siciliana Nello Musumeci dalla propria pagina Facebook.

Parleremo anche delle acque territoriali per la pesca – aggiunge Musumeci – causa da sempre di conflitti con alcuni Paesi nordafricani e vero e proprio tormento delle flotte pescherecce siciliane. Le visita sarà anche l’occasione per un monitoraggio sullo stato di avanzamento dei lavori del gasdotto Malta-Sicilia“.

I rapporti con Malta hanno radici lontane, fondate su affinità culturali e scambi nel settore del commercio e dell’industria. Siamo interessati a valutare nuove forme di collaborazione in ambito turistico, utilizzando soprattutto il prossimo incremento delle rotte aeree della compagnia di bandiera maltese in Sicilia“.

Le nostre imprese possono trovare, in quel territorio, un luogo ideale per localizzare i loro investimenti e, di contro, le aziende maltesi lo possono fare nella nostra regione, con l’obiettivo, comune, di creare occasioni di crescita e sviluppo“, conclude il  governatore.