Pirandello, Opinato e il Karol Wojtyla: un incontro “spettacolare”

Pirandello, Opinato e il Karol Wojtyla: un incontro “spettacolare”

CATANIA – Lunedì 19 novembre, nel plesso di via Anfuso, si è tenuta una lezione-meeting sul tema “Incontriamoci … con Pirandello!!!” per presentare la pièce teatrale “L’Uomo dal fiore in bocca”, con l’attore Mario Opinato, regia Pino Pesce; ha moderato Lella Battiato, direttore “thevoicekw”, i lavori sono stati coordinati dalla prof.ssa Enza Ciraldo.

Iniziativa svolta nell’ambito del progetto sperimentale di inclusione, innovazione didattica-trasversale e potenziamento area linguistico-letteraria con attività giornalistica.

All’incontro, riservato alle V Classi del plesso, hanno partecipato  attivamente i docenti di lettere; gli studenti, presenti in folto numero, hanno apprezzato la lezione, effettuata in proiezione degli esami di Stato, trovandovi spunti interessanti.

Sono emerse domande stimolanti e qualche studente ha parlato delle sue proiezioni e aspirazioni a diventare attore.

Una pagina di cultura teatrale che ha arricchito gli orizzonti culturali degli studenti, un meraviglioso viaggio che ha allenato i muscoli emozionali chiudendo con la bellissima frase “ricorda che tu sei la persona più importante della tua vita… amati, rispettati, credi in te e non smettere mai di sognare!”.

La proiezione del trailer “L’uomo dal fiore in bocca” è stata accolta e accompagnata da lunghi applausi, suscitando curiosità per lo spettacolo che andrà in scena il 4 dicembre alle ore 9,30, al teatro “Don Bosco” di Catania con l’interpretazione di Mario Opinato, la regia di Pino Pesce, voce fuori campo di Pino Caruso.