Catania, si presenta il consigliere Amal Thissera: sarà una “figurina”?

Catania, si presenta il consigliere Amal Thissera: sarà una “figurina”?

CATANIA – Mentre le famiglie di via Furnari entravano a Palazzo degli Elefanti per cercare di capire dove passeranno il Natale, in sala Bellini il sindaco Enzo Bianco presentava Amal Thissera, il neo eletto consigliere aggiunto.

[wpvp_embed type=youtube video_code=j6q2hBG6gEI width=670 height=377]

 

Si tratta del rappresentante dei cittadini extracomunitari e la sua figura è stata istituita già dal 1995 dall’articolo 10 dello statuto comunale di Catania e ha la funzione di portare, nelle sedute del civico consesso, le istanze della comunità straniera.

Amal Eranga Warnakulasuriya Thissera - YouTube

Amal Eranga Warnakulasuriya Thissera

Ma, particolare non da poco, non avrà diritto di voto e potrà partecipare alle commissioni solo se invitato. Amal Thissera sarà il primo consigliere aggiunto: ha vinto la tornata del 23 novembre ed è un giovane commerciante 31enne dello Sri Lanka, residente a Catania dal 1998.

[wpvp_embed type=youtube video_code=3DVGz-p8rlo width=670 height=377]

Il sindaco ha espresso soddisfazione: “Con il consigliere aggiunto – ha spiegato – creiamo un rapporto con i catanesi non nativi che sono nella nostra città cercando una speranza. Si tratta di un rapporto fatto di diritti e doveri e ho voluto fortemente, in piena intesa con il consiglio comunale, tradurre un articolo dello statuto che era rimasto lettera morta. Abbiamo previsto l’istituzione di una consulta dei migranti. Ci saranno diritti pieni e possibilità di esercitarli in consiglio comunale. Abbiamo anche istituito il registro dei catanesi per nascita. contiamo molto sull’idea che alla costruzione della città contribuiscano i catanesi non nativi”.

Però ancora aleggia tanta incertezza. Il consigliere ancora non ha un posto assegnato e non si sa se avrà un ufficio di riferimento o meno. C’è il rischio che, oltre alle buone intenzioni, rimanga poco altro.

Quindi il consigliere Thissera sarà soltanto una figurina utile a una vetrina per un giorno visto che non potrà votare? E mentre andava in scena la sua presentazione veniva mandato l’assessore Bosco in avanscoperta per fronteggiare i residenti di via Furnari.