Lo Spedalieri a Matera: gemellaggio, premiazione e incontro col Ministro Marco Bussetti

Lo Spedalieri a Matera: gemellaggio, premiazione e incontro col Ministro Marco Bussetti

CATANIA –Lo scorso 19 novembre, il Liceo Classico Spedalieri di Catania è stato vincitore del concorso “Itinerari culturali per Matera-Basilicata 2019: Dalle scuole per la scuole”.

La soddisfazione della responsabile del progetto, Agata Santangelo, che sottolinea come la presenza e la partecipazione del dirigente scolastico, Daniela Di Piazza, sia stata fondamentale.

“Cosa riportiamo indietro da questa esperienza – racconta Santangelo –, fortemente incoraggiata dal dirigente scolastico, dott.ssa Daniela Di Piazza, e vissuta dalla classe V B e da me, responsabile del Progetto? Tantissime parole: parole soprattutto sincere, sentite, interessanti, motivanti, altre ufficiali e di prammatica e un flash di immagini. I Sassi che tralucono nella nebbia. I volti attenti e solleciti delle famiglie ad attendere chi sarebbe stato loro figlio/a per due giorni. Un Auditorium gremito da quattrocento persone, soprattutto ragazzi dai sei ai diciotto anni. Gli occhi animati dei responsabili, che hanno creduto in Matera capitale europea della cultura e che hanno fatto sì che questo progetto si avverasse. I video della Basilicata: quelli delle Scuole dell’infanzia, delle Medie, delle Superiori che partecipavano al Concorso Scuola Digitale. Poi, quelli dei due Progetti vincitori nazionali del Concorso “Itinerari culturali per Matera-Basilicata 2019: Dalle scuole per le scuole”.

L’Istituto IPSSAR “P. Artusi” di Riolo Terme, in provincia di Ravenna, e Il Liceo Classico “N. Spedalieri”di Catania, rispettivamente gemellati con L’Istituto Magistrale “ T. Stigliani” di Matera e con il Liceo Scientifico “G. Galilei” di Potenza, entrambe scuole vincitrici dello stesso progetto in ambito regionale. Anche all’arrivo del Ministro alla Pubblica Istruzione, Marco Bussetti, ha espresso un grande apprezzamento per il video presentato.

“Portiamo con noi – conclude Santangelo – l’entusiasmo per l’arrivo del Ministro e il suo sguardo di apprezzamento per il nostro video, “La piana in festa”. Ma, soprattutto, riportiamo il lavoro comune nei laboratori pomeridiani, in cui fianco a fianco ragazzi di Potenza, di Matera, di Riolo Terme e di Catania hanno lavorato per la valorizzazione del territorio. In questo giorno di quello della Basilcata, domani per quello europeo comune, ma ben consapevoli di doverlo fare sempre per il loro, per non doverlo lasciare in cerca di fortuna. Le idee, le intuizioni, le intese fra ragazzi diversi ne sono stati il lievito. Riportiamo una certezza: possiamo guardare più sereni al futuro”.