Sfilata “amara” per Dolce e Gabbana: evento annullato, bufera di accuse per i due stilisti

Sfilata “amara” per Dolce e Gabbana: evento annullato, bufera di accuse per i due stilisti

Nell’ultimo anno, Stefano Gabbana ha fatto scalpore nel mondo del gossip, con una serie di comportamenti offensivi, verso alcune celebrità con cui evidentemente, non era più in buoni rapporti.  Il suo socio, il siciliano Domenico Dolce, non ha mai commentato le “scivolate” del suo compagno e ha sempre mantenuto un profilo basso. Ad oggi però, una bufera sembra travolgerli entrambi! I due avrebbero dovuto promuovere una sfilata a Shanghai, ma, dopo gli spot diffusi per sponsorizzarla, la sfilata è stata direttamente annullata. Cosa sarà mai successo, per arrivare a una decisione così autorevole?

Stefano e Domenico, sono stati accusati di razzismo e sessismo, per il messaggio, poco positivo, contenuto all’interno dei 3 spot; infatti la protagonista delle 3 pubblicità, è una modella cinese che mangia una pezzo di pizza, un piatto di spaghetti e un cannolo con delle bacchette, inoltre la scena è completata da vari prototipi, quali musiche e addobbi tradizionali. Questo sottolinea i vari stereotipi con cui il “mondo” occidentale guarda quello orientale. L’accusa sessista invece, parte da una frase fuori onda che si sente durante lo spot.

Infatti, mentre la modella cerca di mangiare il cannolo, si sente una voce fuori campo che le rivolge una domanda, ovvero se le dimensioni del dolce fossero troppo grandi per lei. Quella che per i due stilisti, sarebbe stata una battuta di spirito, si è rivelata un enorme flop! La Cina, infatti, si è mostrata indignata dal comportamento dei due stilisti. La situazione, inoltre, è stata aggravata dallo screen di alcuni messaggi tra Stefano Gabbana e DietPrada, dove lo stilista offende con termini pesanti ed estremamente razzisti la popolazione cinese.

I due stilisti, per cercare di rimediare al guaio, hanno registrato un video di scuse: “In questi giorni, abbiamo ripensato moltissimo con grande dispiacere a tutto quello che ci è successo e che abbiamo causato nel vostro Paese e ci scusiamo tantissimo. Le nostre famiglie ci hanno sempre insegnato a rispettare le varie culture di tutto il mondo e per questo vogliamo chiedervi scusa se abbiamo commesso degli errori nell’interpretare la vostra – commenta il duo di stilisti italiani -. Vogliamo anche chiedere scusa a tutti i cinesi nel mondo, perché ce ne sono molti  e prendiamo molto seriamente queste scuse e questo messaggio“.

Concludono Dolce e Gabbana: “Siamo sempre stati molto innamorati della Cina l’abbiamo visitata, amiamo la vostra cultura e certamente abbiamo ancora molto da imparare. Per questo ci scusiamo se abbiamo sbagliato nel nostro modo di esprimerci. Faremo tesoro di questa esperienza e di certo non succederà mai più, anzi proveremo a fare di meglio, rispetteremo la cultura cinese in tutto e per tutto. Dal profondo del nostro cuore vi chiediamo scusa“.