Infrastrutture, ministro Toninelli in Sicilia: “Servono collegamenti più agili”

Infrastrutture, ministro Toninelli in Sicilia: “Servono collegamenti più agili”

PALERMO – Il ministro delle Infrastrutture, Danilo Toninelli, sarà in Sicilia oggi e domani per verificare di persona lo stato delle opere dell’isola.

Dichiara dal titolare del dicastero attraverso la sua pagina Facebook: “Avrò tanto da vedere, da ascoltare“.

Toninelli si riferisce in particolare a “strade provinciali chiuse da tempo, e a volte quasi dimenticate, che vanno riaperte e rimesse in servizio quanto prima. Viadotti che hanno bisogno di manutenzione urgente. Una gestione delle autostrade da rivedere in profondità. Ferrovie spesso da terzo mondo che necessitano di investimenti improcrastinabili sia per quanto riguarda la rete sia sul fronte dei treni. Continuità territoriale da garantire e rafforzare sia via cielo che via mare, senza dimenticare gli arcipelaghi. Sistema portuale da rilanciare. E un lungo elenco di opere, spesso già finanziate, da avviare o da completare“.

L’obiettivo dichiarato dal ministro è quello di “consentire agli abitanti di questa splendida terra di muoversi più agilmente al suo interno e di essere meglio collegati al resto del Paese“.

Conclude Toninelli: “Ne va della dignità, della sicurezza e della qualità della vita dei siciliani. Ma si tratta di sfide che riguardano anche l’economia, il lavoro, il sistema produttivo e la capacità di accogliere i turisti in una regione che ha potenzialità enormi sotto ogni aspetto“.

Fonte foto: nextQuotidiano