Qualità della vita nella classifica di Italia Oggi, comuni siciliani in negativo: Catania penultima. I DETTAGLI

Qualità della vita nella classifica di Italia Oggi, comuni siciliani in negativo: Catania penultima. I DETTAGLI

CATANIA – Non arrivano buone notizie per le città siciliane dall’annuale classifica stilata da Italia Oggi relativa alla qualità della vita nei capoluoghi di provincia e regione.

Il podio resta invariato rispetto al 2017 con Bolzano, Trento e Belluno. Così come, per quanto riguarda i comuni siciliani, il capoluogo di regione, Palermo, mantiene immutata la 106esima posizione (su 110 in totale).

La tendenza che accomuna le città dell’isola, però, è in negativo: quasi tutti i capoluoghi infatti hanno perso posizioni rispetto allo scorso anno: Ragusa passa dall’85esimo all’86esimo posto; Enna si attesta alla 90esima posizione perdendo 2 posti rispetto alla precedente classifica (88esima); Caltanissetta scende al 96esimo posto dopo essere stata 93esima lo scorso anno;

In controtendenza invece Trapani che guadagna ben 11 posizioni rispetto al 2017 (quando occupava la posizione numero 110 della classifica), diventando 99esima. Anche Messina avanza, passando dal 100esimo posto al 97esimo.

In calo invece anche Agrigento (dalla 97esima posizione scende a quota 101) e Siracusa, che perde due posizioni (da 105 a 107).

Infine, arriva il crollo per il capoluogo etneo: Catania, infatti, si attesta nella penultima posizione della classifica, 109esima (l’anno scorso era 103esima). Peggio della città di Sant’Agata solo Vibo Valentia (Calabria), fanalino di coda.