Disabili, stanziati oltre 6 milioni di euro per l’assistenza igienico-sanitaria e il trasporto degli studenti

Disabili, stanziati oltre 6 milioni di euro per l’assistenza igienico-sanitaria e il trasporto degli studenti

PALERMO – L’assessore regionale della Famiglia e delle Politiche Sociali Mariella Ippolito ha provveduto a reperire somme aggiuntive per 6 milioni e 406mila euro per dare un ulteriore contributo alle Città Metropolitane e ai Liberi Consorzi di Comuni per l’assistenza igienico-sanitaria, il trasporto, l’assistenza alla comunicazione e gli altri servizi agli alunni delle scuole e per i quali l’art. 6 della legge regionale 24/2016 prevede un contributo della Regione aggiuntivo alle competenze delle ex province.

La questione aveva suscitato varie mobilitazioni: a Caltanissetta era stato indetto un sit-in per lunedì prossimo in Prefettura e anche Le Iene si erano occupate del caso.

L’assessore Ippolito ha proposto il reperimento di risorse aggiuntive ai 25,5 milioni già erogati dalla Giunta regionale che ha provveduto con altri 6,4 milioni.

Sarà così possibile evitare l’interruzione di un servizio indispensabile per gli alunni portatori di disabilità – ha dichiarato Mariella Ippolito -, finalizzato a garantire il diritto all’istruzione. In particolare, l’impegno delle somme è stato già effettuato e lunedì 19, dopo la registrazione della Ragioneria, saranno liquidate per prime le somme richieste dal Libero Consorzio di Caltanissetta, che aveva già comunicato le maggiori difficoltà economiche“.

L’assessore ha comunicato che con le ulteriori risorse si raggiungerà un’erogazione complessiva di circa 32 milioni coprendo al 97% il totale del fabbisogno comunicato dagli Enti concludendo che viene così dimostrata ancora una volta la grande attenzione del Governo regionale sul tema della disabilità e si aggiungono alle ingenti somme già poste a disposizione per le persone portatrici di disabilità, allo scopo di assicurare il massimo del benessere di vita possibile.

Immagine di repertorio