Un “siciliano” in Nazionale: la grande occasione di Vincenzo Grifo, convocato speciale di Mancini

Un “siciliano” in Nazionale: la grande occasione di Vincenzo Grifo, convocato speciale di Mancini

AGRIGENTO – Non ha mai giocato in nessuno dei campionati professionistici italiani, ma le sue origini tricolori sono evidenti. Parliamo di Vincenzo Grifo, la 25enne ala sinistra del TSG Hoffenheim che ha recentemente ricevuto la convocazione nella Nazionale azzurra dal selezionatore Roberto Mancini in occasione della prossima gara di Nations League contro il Portogallo.

Nato a Pforzheim, in Germania, il 7 aprile 1993, Vincenzo è figlio di una coppia di emigrati nativi di Naro, in provincia di Agrigento. Nel corso della sua carriera, l’esterno offensivo ha vestito la maglia della sua città natale per poi trasferirsi nelle giovanili del Karlsruher.

Qui, poi, la chiamata dell’Hoffenheim che decide, nel 2014, di girarlo in prestito alla Dynamo Dresda e, la stagione successiva, al FSV Frankfurt. I grandi palcoscenici per Grifo arrivano finalmente nel 2015 con addosso la maglia del Friburgo.

Con i bianconeri arrivano gol e assist a raffica che gli valgono, in pochissimo tempo, la promozione in massima serie tedesca e la chiamata del Borussia Mönchengladbach, uno dei club più importanti di Germania. Le grandi prestazioni di Grifo suggeriscono però all’Hoffenheim di richiamare il casa il “gioiellino”.

Attualmente, infatti, l’atleta è una delle pedine preferite di Julian Nagelsmann e chissà che l’esterno di origini siciliane non possa conquistarsi un posto fisso anche nella Nazionale del futuro.

Fonte foto: Bundesliga.com