Allerta arancione in Sicilia: week end di pioggia e temporali su tutta l’Isola, da lunedì torna il sole

Allerta arancione in Sicilia: week end di pioggia e temporali su tutta l’Isola, da lunedì torna il sole

PALERMO – La Sicilia si deve preparare a vivere un altro fine settimana all’insegna del maltempo. Per sabato 10 novembre sull’Isola sono previsti, infatti, forti piogge e temporali con allerta gialla sulla costa orientale e su quella settentrionale e con una allerta arancione sul Trapanese, sul Palermitano, sul litorale agrigentino e sulle zone più interne.

Un peggioramento si registrerà soprattutto nelle ore pomeridiane fino a sera. Le nubi si sposteranno gradualmente verso Catania e poi (nella tarda serata e nella notte) verso Siracusa e Ragusa.

I fenomeni più intensi colpiranno Lampedusa, Pantelleria e Malta con violenti temporali, anche qui provenienti dal Mediterraneo occidentale.

Da domenica 11 è previsto un miglioramento sulla Sicilia occidentale, mentre su quella orientale saranno ancora presenti nubi e qualche pioggia dalla mattina al pomeriggio. Con il passare delle ore si assisterà comunque a un generale miglioramento.

Il quadro è destinato a migliorare a partire dal lunedì 12 novembre, quando si potrà godere del tempo mite e soleggiato della cosiddetta “Estate di San Martino” e qualche breve e innocua pioggia sarà registrata solo su Catania e Siracusa.

Le temperature minime saranno comprese tra i 6° C di Enna e i 16 di Trapani, Catania, Messina e Palermo. Le massime, non di molto superiori, saranno invece comprese tra 14 e 19 gradi con punte leggermente più alte, fino a 21 e 22 gradi, previste invece sul Trapanese domenica 11 e lunedì 12 novembre. I venti saranno moderati nel week end, deboli a partire da lunedì.

Fonte foto Protezione Civile Sicilia