Ancora maltempo, allerta arancione sulla Sicilia per domenica 4 novembre: temporali, fulmini e forti raffiche di vento

Ancora maltempo, allerta arancione sulla Sicilia per domenica 4 novembre: temporali, fulmini e forti raffiche di vento

PALERMO – Prosegue l’emergenza maltempo in Sicilia a causa delle forti piogge di queste ore. Dopo l’allerta rossa diramata per la giornata di sabato, la Protezione Civile regionale ha diramato una nuova allerta di colore arancione.

L’avviso, valido per la serata odierna e la giornata di domani domenica 4 novembre, è esteso per tutto il territorio isolano. Secondo le previsioni degli esperti, per stasera si manifesteranno ancora forti temporali in prevalenza sui settori occidentali e meridionali centrali.

Maltempo anche nelle altre zone della Sicilia con quantitativi cumulati da deboli a localmente moderati. Per quanto riguarda la situazione dei venti, saranno tendenti a forti dai quadranti orientali, specie sui versanti meridionali e nella zona dello Stretto di Messina. Localmente mossi si presenteranno il Tirreno, lo Stretto di Sicilia e lo Jonio.

Domani le piogge si sposteranno a carattere di rovescio o temporale sui settori ionici dell’isola, con quantitativi cumulati moderati e possibile presenza di fulmini. Temporali anche sui restanti settori della Regione. I venti saranno forti meridionali con raffiche di burrasca, mentre i mari si manterranno molto mossi su tutti i bacini.