Palermo, a Carpi tutto facile per i rosanero: apre Falletti, poi Jajalo e Nestorovski

Palermo, a Carpi tutto facile per i rosanero: apre Falletti, poi Jajalo e Nestorovski

PALERMO – Dopo il pareggio acciuffato in extremis nella sfida di casa contro il Venezia, il Palermo si rituffa in campionato con la trasferta di Carpi. I padroni di casa, reduci da un avvio difficile di stagione, restano ancorati alla zona calda della classifica, in crisi di risultati: un’occasione troppo ghiotta per i siciliani.

Mister Stellone, alla viglia, era stato chiaro: il turnover è necessario, specie in un momento delicato della stagione. In porta c’è Alberto Pomini. Davanti, linea di difesa a 3, con l’impiego dal primo minuto di Roberto Pirrello; centrocampo con Nicolas Haas e Mato Jajalo in mezzo, Andrea Rispoli e Antonio Mazzotta esterni. In attacco, confermato Ilija Nestorovski, con Stefano Moreo e César Falletti a completare il reparto.

Nel primo tempo, i rosanero partono subito forte mettendo alle corde gli avversari. Dopo soli 4 minuti, Nestorovski si ritrova all’altezza del dischetto del rigore la palla del possibile vantaggio: su un calcio d’angolo, procurato dallo stesso attaccante albanese, Mazzotta riesce ad anticipare l’uscita di Simone Colombi e a scaricare per il compagno. Il tiro del numero 30 ospite termina a lato di pochissimo. È il preludio al goal che arriva un minuto dopo. Haas controlla un ottimo pallone, imbuca centralmente per Falletti, che evita agilmente Alessandro Buongiorno e batte Colombi con un preciso diagonale destro. Palermo avanti!

Per vedere la prima conclusione dei padroni di casa verso la porta bisogna aspettare il 20′, quando Andrea Arrighini è bravo ad arpionare un pallone messo al centro da Enej Jelenic: la conclusione dell’attaccante italiano termina alta non di molto. Il goal del pari arriva al 23′, ma l’arbitro annulla per un fuorigioco di Giovanni Di Noia, servito dallo stesso Arrighini.

Sul finire della prima frazione, dove i siciliani soffrono pochissimo, arriva anche la prima espulsione della partita: Pezzi trattiene Haas, lanciato in ripartenza, e si vede sventolare il secondo giallo: emiliani in 10! Dopo un minuto di recupero, l’arbitro manda le squadre al riposo.

Nella ripresa, ancora una volta è il Palermo a farsi vedere in avanti. Al 50′, Moreo controlla il pallone, salta due avversari e calcia verso la porta: Colombi blocca in due tempi. Ma l’occasione più ghiotta di inizio secondo tempo è per i padroni di casa: angolo di Jelenic, colpo di testa di Buongiorno e palla che termina sul fondo di un non nulla. Goal sbagliato, goal subito. Al 61′, i rosanero raddoppiano. Su uno schema da calcio di punizione, Nestorovski calcia con il destro, palla respinta da Colombi, che non può nulla sul tap-in di Jajalo. 2-0 Palermo!

I rosanero prendono il controllo del gioco, forti di un Carpi nettamente demoralizzato, ma restano in dieci dopo il rosso diretto sventolato a Rispoli per un brutto fallo su Di Noia. La supremazia degli ospiti, però, è evidente e al 74′ arriva il tris: diagonale di Moreo, deviazione di Fabrizio Poli, Nestorovski si avventa sul pallone e appoggia in rete da distanza ravvicinata. Termina così la sfida di Carpi: rosanero travolgenti che, grazie alla sconfitta del Verona e al pareggio del Pescara, salgono al secondo della classifica.

IL TABELLINO

CARPI (3-5-2): 22 Colombi; 2 Suagher, 13 Poli, 6 Buongiorno; 25 Pachonik, 20 Jelenic, 4 Sabbione, 32 Di Noia, 5 Pezzi; 18 Arrighini; 9 Mokulu Tembe
Allenatore: Fabrizio Castori

PALERMO (4-3-1-2): 22 Pomini; 31 Pirrello, 6 Struna, 5 Rajkovic; 3 Rispoli, 32 Haas, 8 Jajalo, 27 Mazzotta; 20 Falletti; 9 Moreo, 30 Nestorovski
Allenatore: Roberto Stellone

Marcatori: 5′ Falletti (P), 61′ Jajalo (P), 74′ Nestorovski (P)

Ammoniti: 25′ Sabbione (C), 27′ Rajkovic (P), 39′ Pezzi (C), 47′ Jajalo (P), 49′ Pirrello (P).

Espulsioni: 45′ Pezzi (C) (doppio giallo), 66′ Rispoli (P) (rosso diretto)

Sostituzioni Carpi: 62′ Mokulu Tembe/Machach75′ Di Noia/Wilmots, 83′ Suagher/Concas

Sostituzioni Palermo: 71′ Pirrello/Salvi, 77′ Nestorovski/Puscas, 83′ Moreo/Szyminski

Recupero: 1′ 1T, ‘ 2T

Arbitro: Niccolo Baroni (Sezione di Firenze)

I RISULTATI DELLE ALTRE PARTITE DELLA DECIMA GIORNATA DI SERIE B:

ASCOLI-VERONA 1-0
CITTADELLA-FOGGIA 1-1
COSENZA-PESCARA 1-1
CREMONESE-VENEZIA 0-1
PERUGIA-PADOVA 3-2
SPEZIA-BENEVENTO Rinviata
SALERNITANA-LIVORNO Domani, ore 21
LECCE-CROTONE Domani, ore 21

 

ECCO LA CLASSIFICA DI SERIE B, IN ATTESA DEI DUE POSTICIPI: