Arrestato per estorsione uno dei paladini catanesi dell’antiracket: ecco chi è Salvatore Campo

Arrestato per estorsione uno dei paladini catanesi dell’antiracket: ecco chi è Salvatore Campo

CATANIA – È il colmo!“. È questa la reazione più comune alla notizia dell’arresto di Salvatore Campo, presidente dell’Associazione Siciliana Antiestorsione (A.SI.A.), con sede ad Aci Castello, in provincia di Catania.

Esponente dell’antimafia, Campo è indagato per falso ideologico, peculato e, colmo dei colmi, per estorsione continuata nei confronti di alcune vittime della criminalità organizzata, le quali avevano richiesto accesso allo specifico fondo di solidarietà statale.

Le delicate indagini dell’operazione My Racket sono state coordinate dal procuratore capo Carmelo Zuccaro e affidate al al gruppo specializzato sui reati della pubblica amministrazione guidato da Fabio Regolo.

Il giudice per le indagini preliminari ha inoltre disposto il sequestro preventivo di circa 37mila euro, pari a fondi pubblici erogati dalla Regione Siciliana a favore dell’associazione antiracket A. SI. A. di cui, secondo l’accusa, Campo si sarebbe “illecitamente appropriato, utilizzandoli per fini esclusivamente personali“.

Paladino della legalità, dunque, solo in apparenza, almeno stando all’esito delle indagini. L’associazione fondata da Campo, nel 2008, è stata una delle prime antiracket del Catanese. Il 75enne, inoltre, è stato più volte ospite di Maurizio Costanzo.

Salvatore Campo, arrestato oggi dal nucleo di polizia economica e finanziaria della guardia di finanza di Catania, è stato posto ai domiciliari.