Tragedia sfiorata in via Garibaldi: anziana sola e sulla sedia a rotelle rischia di morire per un incendio in casa

Tragedia sfiorata in via Garibaldi: anziana sola e sulla sedia a rotelle rischia di morire per un incendio in casa

LINGUAGLOSSA – Tragedia sfiorata ieri pomeriggio a Linguaglossa, in provincia di Catania, dove una donna di 90 anni ha rischiato di morire per un incendio divampato nella propria casa, sita in via Garibaldi.

L’anziana vive da sola e, per gli acciacchi dell’età, trascorre le sue giornate su una sedia a rotelle.

L’incendio si è sviluppato ieri, intorno alle 13,30, nella cucina della casa, che si trova in prossimità di un plesso scolastico. La 90enne, senza perdersi di coraggio, nonostante le fiamme stessero già avvolgendo i mobili della cucina, trascinandosi sulla sedia a rotelle, in mezzo al fumo, è riuscita a raggiungere l’ingresso dell’abitazione. Raggiunto l’uscio di casa, la donna avrebbe iniziato ad agitare le mani per richiamare l’attenzione delle persone in strada e chiedere soccorso.

Ad accorgersi della richiesta d’aiuto della donna e del fumo che usciva dalla sua abitazione è stato un automobilista di passaggio che ha subito chiamato la sala operativa del 115 del comando provinciale di Catania.

Sul posto, in pochi minuti, sono arrivati i vigili del fuoco volontari del distaccamento di Linguaglossa. Soccorsa la donna, i pompieri hanno iniziato le operazioni di spegnimento dell’incendio. Il tempestivo intervento ha evitato che il fuoco si estendesse agli altri locali, limitando i danni alla sola cucina.

Sul posto è intervenuta anche la polizia locale di Linguaglossa. Al momento, l’anziana proprietaria dell’immobile è ricoverata in una casa di riposo.

Immagine di repertorio