Palermo nella morsa del maltempo, caduti alberi e pali della luce: allagamenti e danni

Palermo nella morsa del maltempo, caduti alberi e pali della luce: allagamenti e danni

PALERMO – La Sicilia in questi giorni è stata flagellata dal maltempo. Nessuna zona della nostra isola è stata risparmiata. Nel lato orientale, una bomba d’acqua si è abbattuta sulla provincia di Catania. Anche Piazza Armerina, in provincia di Enna, è stata colpita da forti piogge che hanno causato numerosi disagi.

Spostandoci nel capoluogo palermitano, la situazione non è molto diversa. Un forte temporale ha colpito la città, provocando allagamenti e danni. Necessari gli interventi dei vigili del fuoco a causa di alberi finiti per strada, tombini saltati e automobilisti rimasti bloccati.

In via Alfieri un grosso albero è precipitato sul marciapiedi dopo essersi spezzato alla base, danneggiando la parte anteriore di due auto parcheggiate nelle vicinanze. Più grave la situazione in via Olimpo, dove sono caduti altri alberi. In questo caso, la strada è stata chiusa per mettere in sicurezza la zona.

Interventi anche alla Favorita, in corso Re Ruggero, nella zona di Borgo Nuovo, via Lanza di Scalea e Pallavicino, dove a cedere è stato un palo dell’illuminazione pubblica. Tombini saltati in via Partanna Mondello, dove sono stati soccorsi alcuni automobilisti rimasti in panne.

Per oggi resta l’allerta gialla in tutta l’isola. Sono previste precipitazioni diffuse, accompagnati da rovesci di forte intensità e forti raffiche di vento.

A fare il punto di quanto sta accadendo ci ha pensato il presidente della Regione, che ieri ha indetto una riunione di urgenza a Palazzo d’Orleans. Tra i primi provvedimenti ha stanziato sei milioni di euro a favore di comuni e province, che in questi giorni sono stati colpiti dalla furia del maltempo.