Lo Spedalieri rappresenterà la Sicilia a Matera: Capitale europea della cultura 2019

Lo Spedalieri rappresenterà la Sicilia a Matera: Capitale europea della cultura 2019

CATANIA – I protagonisti di un sogno divenuto realtà. Un Liceo Classico “Nicola Spedalieri” di Catania, una classe, la V sezione B, ventotto gli alunni: ragazzi profondamente legati al loro territorio, affascinati dalle sue bellezze paesaggistiche, monumentali, artistiche, che hanno assaporato e conosciuto meglio nel corso dei loro studi, e desiderosi di valorizzarlo.

Questo desiderio improvvisamente è diventato realtà! L’itinerario storico, culturale, turistico da loro progettato ha vinto, primo a livello regionale ottenendo la valutazione di 100 su 100, poi a livello nazionale in competizione con i due progetti vincitori di tutte le regioni italiane, il Concorso Nazionale “Dalle scuole per le scuole: progetti di valorizzazione delle bellezze nazionali da presentare a Matera in quanto capitale della cultura per il 2019”.

Essi illustreranno il loro progetto il 19 novembre a Matera al Ministro dell’Istruzione, venuto appositamente per vedere il breve video, alcune foto, la brochure da loro preparati in questi convulsi giorni in cui l’ipotesi progettuale è dovuta diventare necessariamente realtà.

Assieme al Dirigente Scolastico prof.ssa Daniela Di Piazza, entusiasticamente presente a Motta Santa Anastasia col sindaco Dott. Anastasio Carrà durante la fase delle riprese in costume, alla docente responsabile del progetto prof.ssa Agata Santangelo, e al Dott. Riccardo Bonina dell’associazione Sicily Hystories che ha ad esso collaborato, andranno a Matera.

I ragazzi saranno prima ospiti di quelli della Basilicata anche loro vincitori dello stesso progetto e poi li ospiteranno a loro volta, ripercorrendo assieme le tappe dell’itinerario che partendo da Castello Ursino si snoda per Aci Castello, Motta Santa Anastasia, Paternò e Adrano, coll’intento di valorizzare i castelli medievali, anche con le potenzialità tecnologiche multimediali.

Ma il sogno-realtà continuerà, perché una delegazione andrà in primavera in un paese europeo a mostrare le bellezze dell’Italia ed in particolare della Sicilia, anzi di Catania e del suo territorio, in un’ottica diversa ed innovativa, quella di giovani consapevoli e motivati che vogliono mostrare ad altri giovani, cittadini come loro dell’Europa, quanto sia bella la loro terra e come si ritengano fortunati a vivere in un paese ed in un’isola così meravigliosa!