“Hamilton campione se”, tutte le possibili combinazioni: negli Stati Uniti prima chance

“Hamilton campione se”, tutte le possibili combinazioni: negli Stati Uniti prima chance

Domenica 21, la Formula 1 fa tappa negli Stati Uniti per il diciottesimo e quartultimo appuntamento della stagione. Una gara fondamentale, specie per le ambizioni iridate di Lewis Hamilton (Mercedes), campione del mondo in carica, e Sebastian Vettel (Ferrari). Il pilota inglese, questo weekend, può già mettere un’ipoteca sulla sua vittoria del titolo, condannando aritmeticamente il rivale tedesco. Le combinazioni che giocano a vantaggio del numero 44 sono diverse e, secondo quanto visto nelle ultime uscite, alcune, sono raggiungibili tranquillamente.

Al momento, alla vigilia del fine settimana di gara, Lewis Hamilton viaggia indisturbato in testa alla classifica con 331 punti, 67 in più del rivale, fermo a quota 264. Un divario difficilmente colmabile per Vettel, che avrà l’obiettivo di ritardare quanto più possibile i festeggiamenti in casa Mercedes.

Non considerando, in termini di punti, la gara di Austin, mancheranno solo 3 gare alla fine: parliamo, dunque, di 75 punti (25 per ogni gara). Se il distacco tra i due dovesse allargarsi oltre questa soglia, per la Ferrari e per Seb non ci sarebbero più speranze.

Calcolatrice alla mano, ad Hamilton basterebbe una vittoria per portarsi a casa il titolo, solo se Vettel facesse terzo. Una combinazione che si auspicano in Mercedes e raggiungibile con l’aiuto di Valtteri Bottas, il compagno di squadra che ha più volte dato una grossa mano all’inglese per raccogliere punti fondamentali. La classifica piloti vederebbe, quindi, Hamilton primo (356), Vettel secondo (279) e con una divario di 77 punti.

Qualora, invece, il numero 44 si piazzasse al secondo posto, dovrebbe sperare in una sesta posizione del Ferrarista. A quel punto, la situazione dopo la gara vedrebbe l’inglese campione con 349 punti e il tedesco in seconda posizione con 272.

Un terzo, un quarto o un quinto posto al traguardo basterebbe a Lewis, se il pilota della Rossa si piazzasse rispettivamente al settimo, al nono e al decimo posto.

Qualora il distacco tra i due piloti, a fine gara, fosse di 75 punti (la somma delle 3 gare rimanenti) Hamilton non sarebbe ancora campione. Se l’inglese e il tedesco, infatti, dovessero finire a pari punti la stagione, il campione del mondo sarebbe colui che avrà vinto più gare. 

PIAZZAMENTO HAMILTON PIAZZAMENTO VETTEL PUNTI HAMILTON PUNTI VETTEL DIVARIO
HAMILTON CHIUDE AL 1° POSTO VETTEL CHIUDE AL 3° POSTO 356 279 77
HAMILTON CHIUDE AL 2° POSTO VETTEL CHIUDE AL 6° POSTO 349 272 77
HAMILTON CHIUDE AL 3° POSTO VETTEL CHIUDE AL 7° POSTO 346 270 76
HAMILTON CHIUDE AL 4° POSTO VETTEL CHIUDE AL 9° POSTO 343 266 77
HAMILTON CHIUDE AL 5° POSTO VETTEL CHIUDE AL 10° POSTO 341 265 76

Fonte immagine: Tuttosport.com