Etilometro e antidroga, oltre 60 punti di patente tolti nell’Ennese

Etilometro e antidroga, oltre 60 punti di patente tolti nell’Ennese

ENNA – Nella notte di sabato 13 ottobre, pattuglie della Polizia Stradale, coordinate dal comandante della Polizia Stradale di Enna, Giovanni Martino, congiuntamente al medico capo della Polizia di Stato, Letizia Galtieri, e a personale della Questura di Enna e del Commissariato di P.S. di Leonforte, hanno controllato un’ottantina di veicoli e un centinaio di persone.

I numeri parlano da soli: 60 punti di patente decurtati, 6 contestazioni inerenti l’abuso di alcool alla guida e una contestazione per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.

Le pattuglie, dotate di “etilometro” e di “drug – test”, hanno accertato in tempo reale la guida in stato di ebbrezza, misurando la concentrazione di alcool nell’aria espirata, mentre l’infermiere e il medico della Questura di Enna hanno effettuato i test antidroga a bordo dell’Ufficio Mobile della Polizia di Stato di Enna, attraverso il prelievo di saliva analizzata in pochi minuti.

Questa tipologia di servizi garantisce risultati immediati e segna il passo con le nuove tecnologie di cui la Polizia di Stato si va costantemente dotando, nell’ottica di garantire un’efficace sicurezza.