Nascondeva armi e oltre 100 proiettili nella stanza della figlia: arrestato 27enne

Nascondeva armi e oltre 100 proiettili nella stanza della figlia: arrestato 27enne

PALERMO – È di tre arresti e una denuncia il bilancio dell’attività effettuata dai carabinieri della compagnia piazza Verdi e della stazione di Palermo Acqua dei Corsari tesa al contrasto della detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

In due distinte operazioni antidroga, i carabinieri sono intervenuti in due abitazioni prossime ai quartieri di Brancaccio e Acqua dei Corsari e precisamente nell’abitazione di Giovanni Chifari, palermitano 27enne, ritenuto responsabile di detenzione illegale di armi e munizionamento.

Nel corso della perquisizione domiciliare, nella camera per bambini al momento non occupata dalla figlia del 27enne, oltre alla mobilia, svariati pupazzi di peluche e giocattoli, è stato trovato, sapientemente nascosto all’interno di una federa di cotone, due pistole di cui: una “Beretta 92 SB” e una pistola marca “Sig Auer”, con matricola abrasa, tre serbatoi e 157 proiettili.

Alla domanda dell’ingiustificata detenzione delle due pistole illegali, Chifari si è giustificato di averne da tempo dimenticato il possesso, senza collaborare con gli investigatori su come ne era venuto in possesso.

Il 27enne è stato condotto in caserma e dopo gli adempimenti di rito, è stato dichiarato in arresto per detenzione illegale di armi e munizionamento. L’autorità giudiziaria ha disposto il trasferimento nella casa circondariale Pagliarelli di Palermo.

Le due pistole fornite di caricatore e relativo munizionamento, saranno inviate al R.I.S. carabinieri di Messina per essere sottoposte ad accertamenti balistici al fine di verificare se siano state utilizzate in attività delittuose.

È stato denunciato in stato di libertà, C. S., palermitano 23enne, in quanto nel corso di una perquisizione domiciliare è stato trovato in possesso di 27 grammi di marijuana, sottoposta a sequestro.

La seconda operazione antidroga è stata condotta dai carabinieri della stazione Acqua dei Corsari, in via Sacco e Vanzetti prossima al quartiere Sperone, dove hanno arrestato due persone per detenzione e spaccio di hashish : L. S., 21 anni, e C. S., 56 anni.

I carabinieri hanno organizzato un servizio di osservazione di non facile fattibilità vista la presenza di diverse vedette nel quartiere Sperone, precisamente in via Sacco e Vanzetti angolo Passaggio Petrina, zona considerata a tutti gli avventori una delle piazze storiche dello spaccio di stupefacenti a Palermo.

Sono stati notati fermi sulla strada i due presunti pusher, che di volta in volta si avvicinavano a diversi acquirenti che giungevano a bordo di auto e dopo lo scambio si allontanavano velocemente dal luogo. I due parlavano qualche secondo e dopo nuovamente uno dei due pusher si avvicinava verso un’autovettura parcheggiata e chinandosi prelevava un involucro nascosto sotto la ruota anteriore.

Intuendo che era appena stata effettuata una cessione di stupefacenti, i militari hanno deciso di intervenire e bloccare l’attività illecita di spaccio. C. S. è stato perquisito e trovato in possesso della somma di 40 euro, provento di precedente attività di spaccio, sottoposta a sequestro unitamente allo stupefacente, mentre L.S., sottoposto a perquisizione, è stato trovato in possesso di un pezzetto d’hashish del peso di 0,70 grammi circa.

Nel corse delle operazioni sono state trovate e poste sotto sequestro 7 dosi di hashish, per un peso complessi di circa 30 grammi.

Entrambi sono stati dichiarati in stato di arresto e su disposizione della competente autorità giudiziaria sottoposti agli arresti domiciliari, in attesa dell’udienza di convalida.

SONY DSC