Catania ha un nuovo prefetto: è l’avvocato Claudio Sammartino

Catania ha un nuovo prefetto: è l’avvocato Claudio Sammartino

CATANIA – Cambio alla guida della prefettura di Catania. A ricevere la nomina di nuovo prefetto è Claudio Sammartino, 64 anni, avvocato catanese. Sposato e con tre figli, Sammartino ha una laurea specialistica in Governo e gestione di amministrazioni e imprese. Prende il posto di Silvana Riccio.

La sua carriera è iniziata nel 1982 alla guida della prefettura di Enna. Sei anni dopo è tornato nel capoluogo etneo svolgendo il ruolo di responsabile della protezione civile nello staff di gabinetto del Comune etneo.

Nel 1996 è diventato prefetto di Imperia e nel 2001 vice prefetto vicario di Ragusa. Nel 2008 ha ricevuto la nomina a Perugia e l’anno dopo di nuovo in Liguria, questa volta a Savona.

Le sue ultime cariche sono state in ordine temporale quella di prefetto a Taranto nel 2012, a Reggio Calabria l’anno successivo, e infine quella di Commissario dello Stato per la Regione Siciliana. Nel suo curriculum trova posto anche il ruolo di coordinatore sia della Conferenza regionale delle Autorità di Pubblica Sicurezza che degli interventi per il trasbordo degli agenti chimici siriani nel porto di Gioia Tauro, nel Reggino, a luglio 2015.

Fonte immagine: palermorepubblica.it