Sicilia ancora “ostaggio” del maltempo: diramata nuova allerta meteo per le prossime 24 ore

Sicilia ancora “ostaggio” del maltempo: diramata nuova allerta meteo per le prossime 24 ore

PALERMO – Ancora condizioni climatiche avverse per il territorio siciliano. Dopo gli ultimi avvisi relativi alle recenti piogge che hanno messo in ginocchio l’isola, la Protezione Civile regionale ha diramato una nuova allerta meteo per oggi e domani.

Per quanto riguarda la serata odierna, gli esperti prevedono ancora una situazione di preallarme su tutta la Sicilia, specialmente nelle aree del Messinese, del Catanese e nella zona centro-meridionale dell’isola.

In questi settori sono attese piogge da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I venti saranno forti sud-orientali, con locali raffiche di burrasca. Per quanto riguarda la situazione dei mari, saranno mossi il Tirreno meridionale, lo Stretto di Sicilia e lo Ionio.

Scenario poco confortate anche per lunedì 15 ottobre. Dalle prime ore del mattino, infatti, si prevedono ancora piogge da sparse a diffuse, con episodi temporaleschi accompagnati da rovesci di forte intensità, fulmini, forti raffiche di vento e, in alcuni casi, anche grandinate.

L’allerta di colore arancione si manterrà sulle aree di Catania e Messina per estendersi fino a Enna, Piazza Armerina e Caltagirone. In queste zone si registreranno quantitativi cumulati da moderati ad elevati, fino a puntualmente molto elevati.

I venti si presenteranno forti settentrionali, con locali raffiche di burrasca, e andranno ad affievolirsi nelle ore serali. Attenzione anche ai mari, in particolare il Tirreno e lo Ionio, che si presenteranno molto mossi con moto ondoso in attenuazione. L’allerta sarà di colore giallo sulle restanti zone dell’isola.