Sicilia ancora flagellata dal maltempo, piogge e temporali: pre-allarme e allerta arancione per la giornata di domani

Sicilia ancora flagellata dal maltempo, piogge e temporali: pre-allarme e allerta arancione per la giornata di domani

PALERMO – Non accenna ad arrestarsi il forte maltempo che, ormai da diverse ore, sta flagellando la nostra regione. Dopo le forti piogge che si sono abbattute recentemente sulla Sicilia, in particolare lungo la fascia ionica e nell’area meridionale, una nuova perturbazione sta per colpire l’isola.

La Protezione Civile regionale ha emanato una nota stampa nella quale viene annunciata l’ennesima allerta meteo di questo piovoso ottobre. Per la serata odierna, gli esperti prevedono una situazione di allerta gialla su tutto il territorio, con piogge sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia orientale, con quantitativi cumulati moderati.

Le precipitazioni saranno da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto dell’isola, con quantitativi cumulati generalmente deboli, fino a puntualmente moderati. I venti saranno localmente forti dai quadranti orientali, mentre saranno molto mossi lo Stretto di Messina e lo Stretto di Sicilia.

La situazione andrà a peggiorare nella giornata di domani, domenica 14 ottobre, per la quale è prevista un’allerta arancione di preallarme su tutto il territorio isolano, eccezion fatta per le aree occidentali del Palermitano e del Trapanese, dove l’allerta si manterrà sul colore giallo.

Sulla Sicilia centro-orientale le piogge saranno sempre a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati moderati che, si tramuteranno in elevati o puntualmente molto elevati.

I fenomeni temporaleschi saranno accompagnati da frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento sud-orientali. Saranno ancora agitati i mari, come il Tirreno meridionale, lo Stretto di Sicilia e lo Ionio.