Università di Catania, trasporti gratuiti: ecco come usufruirne in attesa della carta multiservizi

CATANIA – Abbonamenti gratuiti per bus e metro per gli studenti dell’Università degli Studi di Catania: dopo l’annuncio degli scorsi giorni, il provvedimento è ormai ufficiale e da lunedì 15 ottobre tutti gli universitari potranno usufruire del servizio di trasporto pubblico gratuito.

Tutti gli studenti dell’Università di Catania potranno viaggiare liberamente sui mezzi Amt e metropolitana Fce grazie al tesserino elettronico studentesco (Carta multiservizi), che sarà prossimamente consegnato a ciascuno di loro.

Nell’attesa, ecco le modalità per usufruire da subito degli abbonamenti.

Per quanto riguarda metro e navette Fce, provvisoriamente, per poter già utilizzare la metropolitana e le navette Metro Shuttle senza alcun costo, gli studenti dovranno esibire agli ingressi un documento di riconoscimento e il Pass temporaneo che dovranno stampare tramite un’apposita funzionalità inserita nel portale studenti.

Il pass è suddiviso in due sezioni ben distinte, separate da linea tratteggiata:

  • la parte superiore è il “Pass” vero e proprio. Contiene i dati anagrafici dello studente, inclusi la fototessera in formato digitale (caricata tramite il portale studenti), il codice fiscale, la matricola e l’anno di iscrizione. Il codice fiscale, inoltre, è riportato anche mediante codice bidimensionale (QR code), leggibile in chiaro tramite apposite applicazioni in dotazione al personale Fce e Amt;
  • la parte inferiore del “Pass”, invece, è quella che deve essere riposta bene in vista sul cruscotto dell’auto se si usufruisce di uno dei parcheggi dell’Amt (Sanzio, Due Obelischi, Nesima). In questa sezione, nessun dato personale è visibile e in chiaro, a eccezione del numero di targa registrato dallo studente, che servirà per agevolare il controllo in caso di difficoltà di lettura del QR code crittografato tramite l’app in dotazione al personale dell’Amt.

Gli studenti troveranno i varchi abilitati nei mezzanini delle stazioni della metro:

  • STESICORO – ingresso esclusivamente dal mezzanino ovest (lato piazza Stesicoro);
  • GALATEA – ingresso esclusivamente dal mezzanino est (lato piazza Galatea);
  • ITALIA – ingresso esclusivamente dal mezzanino est (lato corso Italia – viale Vittorio Veneto);
  • GIUFFRIDA – ingresso esclusivamente dal mezzanino nord (lato piazza Lincoln);
  • NESIMA – ingresso esclusivamente dal mezzanino est (lato Rotatoria);
  • BORGO, GIOVANNI XXIII, MILO, SAN NULLO – ingresso da tutti i mezzanini.

Per quanto riguarda gli autobus della linea Amt (con l’eccezione dell’Alibus e della navetta aeroportuale 524S), per viaggiare lo studente dovrà portare con sé ed esibire, su richiesta del personale, uno tra i seguenti documenti:
• la carta d’identità elettronica;
• la tessera sanitaria (più un documento di riconoscimento con foto).

Eccezionalmente, lo studente potrà anche comunicare a voce il proprio codice fiscale al personale, esibendo un documento di riconoscimento con foto (carta di identità, patente, passaporto, ecc.).

Immagine di repertorio