Aggressione Stefania Petyx, solidarietà di Nello Musumeci e dell’Odg: “Gesto ignobile”

Aggressione Stefania Petyx, solidarietà di Nello Musumeci e dell’Odg: “Gesto ignobile”

PALERMO – “Un’azione inaccettabile, frutto di un clima velenoso che viene alimentato nel Paese contro la libera stampa“. L’Ordine dei giornalisti di Sicilia condanna l’aggressione all’inviata di Striscia La Notizia, Stefania Petyx, e alla sua troupe, presi a calci e pugni mentre registravano un servizio in un immobile occupato abusivamente in via Giuseppe Savagnone, a Palermo.

Nonostante l’intervento delle forze dell’ordine, l’accanimento verso i giornalisti è proseguito e un operatore è stato inseguito dagli abusivi, mentre l’inviata Petyx è stata trasportata in ambulanza all’ospedale.

“Non è possibile subire tanta brutale violenza solo perché si pongono delle domande in giro per fare bene il proprio lavoro. È un episodio che deve scuotere e fare riflettere sul clima sempre più aggressivo che circonda i giornalisti. A Stefania Petyx e agli altri colleghi della troupe va la solidarietà dell’Odg Sicilia, certi che li rivedremo presto al lavoro per le strade della città più determinati di prima, con la serietà e la responsabilità di sempre”.

Solidarietà e vicinanza anche da parte del presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, che esprime tutta la sua vicinanza alla giornalista palermitana. Il governatore siciliano afferma che tutta la comunità civile dovrebbe ribellarsi a gesti simili, visto che impediscono le veicolazione dell’informazione.