Rispettare l’ambiente e seguire la autorità: ecco tutte le semplici regole da rispettare in caso di alluvione

Rispettare l’ambiente e seguire la autorità: ecco tutte le semplici regole da rispettare in caso di alluvione

CATANIA – L’autunno quest’anno è iniziato in modo particolare, infatti, l’alternanza tra caldo estivo e forti piogge ha recato numerosi problemi alla cittadinanza.

Proprio la settimana scorsa la Sicilia è stata investita da una perturbazione e da due diversi uragani. Numerosi, soprattutto nei quadranti orientali, sono stati i rovesci e forti temporali, che hanno fatto diventare veri e propri fiumi le strade delle varie città e paesi del Catanese. Fortunatamente, nonostante il forte vento e la pioggia, non vi sono stato morti e/o gravi danni a persone e cose.

L’autunno, piano piano, si sta facendo largo e, oramai, dell’estate rimane solo un lontano ricordo, infatti, adesso è il momento di pensare alla prevenzione e a saper gestire eventi meteorologici estremi, come quelli dalla settimana addietro.

Come ci spiega la Protezione Civile, l’alluvione è al primo posto per numero di disastri in Italia. Ecco alcune semplici regole che ci consiglia di seguire:

  • se vi doveste trovare in un luogo chiuso, ricordatevi che non ci si deve mai riparare in cantine, seminterrati o garage per mettere al sicuro i beni, né provare a scappare con motorini, auto e altri mezzi di trasporto;
  • se abitate o vi trovate in un locale seminterrato o al piano terra, salite ai piani superiori. Evitate tassativamente l’ascensore, infatti si potrebbe bloccare. Aiutate gli anziani e le persone con disabilità che si trovano nell’edificio. Ricordarsi sempre di disattivare l’impianto elettrico e del gas e non bere mai l’acqua dal rubinetto;
  • se vi doveste trovare all’aperto allontanatevi dalla zona allagata e raggiungete l’area più elevata evitando pendii e scarpate, in quanto potrebbero franare. Se state guidando, scendete dal mezzo per evitare di rimanervi intrappolati. La forza dell’acqua potrebbe causare lo spegnimento e voi potreste rimanere bloccati;
  • quando camminate per trovare un posto sicuro prestate molta attenzione a fili elettrici, tombini, frane e buchi nella strada. Inoltre, evitate di attraversare ponti e camminare negli argini del fiume.

Vi ricordiamo, inoltre, che vi sono delle semplicissime regole che, se rispettate, possono evitare che fenomeni meteorologici estremi, come le alluvioni e i dissesti idrogeologici, possano diventare tragedie per un’intera comunità.

Rispettate l’ambiente e se vi sono rifiuti ingombranti abbandonati, tombini intasati, corsi d’acqua parzialmente ostruiti, segnalatelo immediatamente alle forze dell’ordine. Chiedete, o cercate sui siti del Comune tutte le informazioni riguardanti il Piano di emergenza per sapere quali sono le aree alluvionabili, le vie di fuga e le aree sicure della tua città. Se il vostro Comune non lo avesse adottato, pretendetelo, infatti è obbligatorio per legge.

Assicuratevi che nel vostro posto di lavoro, scuola e in tutti i luoghi pubblici vi sia un piano di emergenza per il rischio alluvione.

Ricordatevi che la prevenzione conviene sempre. Semplici regole che, però, possono cambiare il destino durante l’emergenza.

Immagine di repertorio