Sicilia divisa tra sole e maltempo: previste due settimane di forti piogge e temperature in discesa

Sicilia divisa tra sole e maltempo: previste due settimane di forti piogge e temperature in discesa

PALERMO – Buon tempo e maltempo non dura tutto il tempo, recita così un vecchio adagio utilizzato anche per indicare l‘improvvisa variabilità delle condizioni atmosferiche. Potremmo facilmente applicare questa frase per sottolineare ciò che accadrà nei prossimi giorni relativamente alle condizioni meteo che si verranno a manifestare nella nostra regione.

Se, in questi giorni, la situazione meteorologica è stata senza dubbio soddisfacente grazie ai cieli sereni e le temperature alte che, come a Catania, hanno addirittura toccato i 30 gradi, lo stesso non si può dire per la situazione che si presenterà a partire da metà settimana.

A partire da mercoledì 10 ottobre, la Sicilia sarà interessata dall’arrivo di nuove perturbazioni che porteranno in dote forti piogge e temperature in discesa. I primi acquazzoni toccheranno le province di Enna, Catania, Caltanissetta e Ragusa.

Le temperature si abbasseranno di qualche grado, in particolare nelle zone interne della nostra isola. Tempo tendente al peggio anche nella fascia occidentale dell’isola, specialmente per la giornata di venerdì quando le piogge potranno essere seguite da una discreta attività elettrica.

Il quadro meteorologico sulla nostra regione si manterrà incerto anche per la settimana seguente, con sprazzi di sole ed episodi temporaleschi che si alterneranno durante la seconda parte del mese di ottobre.