Basta ai finti sederi alla brasiliana, operazioni troppo pericolose: morte due donne

Basta ai finti sederi alla brasiliana, operazioni troppo pericolose: morte due donne

È arrivato lo stop ai sederi alla “brasiliana” ottenuti tramite lifting estetici che molto spesso sono pericolosi e hanno un elevato tasso di gravi complicazioni. Il veto è arrivato dalla British Association of Aesthetic Plastic Surgeons (Associazione britannica di chirurghi estetici plastici), in Gran Bretagna, dopo la morte di due donne nel 2018, l’ultima proprio pochi giorni fa.

Infatti, l’intervento chirurgico, come spiegano gli esperti britannici, consiste nel prendere il grasso da una parte del corpo e iniettarlo in dei punti specifici nei glutei, per modellarli e renderli più rotondi, come le ragazze brasiliane.

Il problema, evidenziano i chirurghi, è che il grasso potrebbe finire nelle vene più grandi, per poi spostarsi fino al cervello o al cuore. Una procedura con un altissimo rischio di mortalità, circa 1 ogni 3mila interventi. Inoltre, oltre al gravissimo rischio di embolia, facendo l’operazione vi è un’alta possibilità di avere un’infezione.

Delle due donne morte nella patria della Regina Elisabetta II, una di queste si sarebbe stata operata in Turchia, mentre, per quanto riguarda la seconda l’indagine è ancora in corso.

Immagine di repertorio