Niscemi a ferro e fuoco: multe, perquisizioni e sospensioni su tutto il territorio

Niscemi a ferro e fuoco: multe, perquisizioni e sospensioni su tutto il territorio

NISCEMI – I carabinieri di Niscemi, con il supporto del N.O.R.M. e dei reparti speciali del nucleo ispettorato del lavoro, del nucleo antisofisticazione e sanità e il nucleo cinofili dell’arma, hanno svolto un vasto servizio straordinario di controllo del territorio di prevenzione e contrasto ai reati.

I militari dell’arma, con le diverse pattuglie auto e i reparti specializzati, hanno effettuato 93 controlli su persone e 28 su veicoli, riscontrando 7 violazioni al codice della strada tra cui quella più grave nei confronti di un giovane locale, M. G., di 30 anni, che è stato denunciato a piede libero per guida in stato di ebbrezza, poiché trovato con tasso alcolemico pari, rispettivamente, al quadruplo dei limiti consentiti dalla legge. Oltre al ritiro del documento di guida, è stata fermata l’auto.

Sono stati inoltre controllati numerosi locali di ritrovo dei giovani. Nel complesso, in alcuni degli esercizi sono state rilevate diverse violazioni sia in materia di assunzioni, con 3 persone risultate in “nero”; violazioni in materia di HACCP e la sanificazione delle merci. In un caso l’attività è stata sospesa.

In quattro locali controllati sono stati elevati numerosi verbali per un importo complessivo che si aggira sui 70mila euro circa. Sono state inoltre eseguite anche diverse perquisizioni con l’aiuto di “Charlie”, un pastore tedesco e il suo conduttore del nucleo cinofili dell’arma, i cui esiti negativi da un lato sono stati confortanti per l’altro verso.

L’attività preventiva e di contrasto in argomento, volta a garantire il sereno trascorrere delle serate nei luoghi di ritrovo dei giovani di Niscemi, ha dato esiti confortanti per quanto attiene ai giovani che, un po’ incuriositi per l’attività di controllo, hanno ben risposto alla stessa.